• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
BENESSERE DEI SUINI

Gabbie di gestazione, FVE: necessario sistema più rispettoso

Gabbie di gestazione, FVE: necessario sistema più rispettoso
La FVE pubblica un position paper sulle gabbie di gestazione. Necessario passare a sistemi di allevamento più rispettosi degli animali salvaguardando il benessere sia delle scrofe che dei suinetti.

Le gabbie di gestazione sono state introdotte negli anni '60 per ridurre la mortalità dei suinetti, ma limitano significativamente il comportamento innato della scrofa e compromettono il suo benessere. Per questo la Federazione dei Veterinari Europei (FVE) ha approvato un documento di posizione nel quale considera "urgente" il passaggio a sistemi di allevamento più rispettosi del benessere animale.

Il position paper è stato approvato dalla Assemblea Generale dei Veterinari Europei il 21 novembre scorso ed è ora pubblicato.

Per il benessere delle scrofe, la FVE auspica l'adozione di sistemi tecnologicamente appropriati, economicamente sostenibili e socialmente accettabili.  In vari Paesi Europei sono già disponibili e utilizzati dei sistemi di allevamento alternativi. In ogni caso- osserva la FVE- è necessaria una buona interazione tra l'allevatore e il veterinario per garantire la scelta migliore. Inoltre, è necessario prevedere un tempo di transizione accettabile verso il superamento delel gabbie di gestazione, anche con eventuali fasi intermedie e di graduale trasformazione gestionale.

Agli allevatori, conclude il documento, dovrebbe essere assicurato un adeguato supporto.

FVE position paper on moving towards more welfare-friendly farrowing systems