• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DALLA DGSANTE

Cani e gatti: linee guida per l'allevamento e la vendita on line

Cani e gatti: linee guida per l'allevamento e la vendita on line
Sul sito della DgSante sono pubblicate le linee guida annunciate nel corso dell'ultimo meeting della Piattaforma europea per il benessere animale.


L'allevamento, la compravendita e il possesso responsabile dei cani e dei gatti nell'Unione Europea erano all'ordine del giorno della EU Platform on Animal Welfare del 3 novembre scorso. Oggi, la Direzione Generale della Salute (DgSante) della Commissione Europea pubblica le conclusioni del meeting, confluite in una corposa documentazione fatta di linee guida, opuscoli e infografiche.

Tutt i documenti approvati sono stati elaborati per indirizzare- su base volontaria- le pratiche dell'allevamento, di vendita e di acquisto di cani e gatti. L'obiettivo è duplice: da un lato migliorare la responsabilità di allevatori e proprietari, dall'altro contrastare il fenomeno del commercio illegale. Una linea guida è dedicata ai movimenti commerciali di cani e gatti su strada, mentre opuscoli e infografiche si rivolgono alle piattaforme di vendita inline di cani e gatti.

La Piattaforma è un organismo creato sotto l'egida della DgSante (Commissione Europea) i cui membri discutono problematiche di benessere animale emergenti e le politiche europee che presentano risvolti di animal welfare. La centralità del benessere di cani e gatti è frutto di una recente presa di posizione del Parlamento Europeo che ha chiesto alla Commissione Europea azioni a tutela dei cani e dei gatti oggetto di attività commerciale nell'Unione.

Le linee guida

Responsible Dog Breeding Guidelines
Responsible Cat Breeding Guidelines
Guidelines on commercial movement of cats and dogs by land

Infografica e opuscoli

Guidelines for online platforms selling dogs - Infograph;
Guidelines for online platforms selling dogs - Leaflet;
Guidelines for buyers of dogs – Infograph;
Guidelines for buyers of dogs – Leaflet