• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
BREXIT

In Irlanda del Nord i controlli veterinari restano "europei"

In Irlanda del Nord i controlli veterinari restano "europei"
L'Irlanda del Nord resterà allineata alle regole Ue che riguardano la legislazione sanitaria e i controlli veterinari su merci e prodotti.

Con l'accordo sulla Brexit, raggiunto oggi a Bruxelles, non c'è più un "irish border problem". L'Ulster resterà nell'area doganale britannica beneficiando dei futuri accordi commerciali del Regno Unito con i Paesi Terzi: tali saranno infatti i Paesi dell'Unione Europea per effetto del distacco di Londra da Bruxelles. Il rischio di un'impennata nella richiesta di controlli alle frontiere su animali e prodotti animali paventato dalla BVA è dunque scongiurato. Infatti, le merci prodotte nell'Irlanda del Nord potranno essere esportate nei Paesi terzi alle stesse condizioni dei beni prodotti in altre parti del Regno Unito.

Merci in entrata nell'Irlanda del Nord- Il codice doganale Ue si applicherà a tutte le merci che entrano nell'Irlanda del Nord ma saranno evitati verifiche e controlli sull'Isola. Le tariffe doganali Ue si applicheranno ai beni entrati nell'Irlanda del Nord se ci sarà un rischio che poi entreranno nel mercato unico. Nessun dazio sarà pagato se i beni non corrono questo rischio. Un comitato congiunto determinerà se tale rischio esiste o meno: si tratta di una verifica che si applica a tutte le merci.

Per le merci provenienti da Paesi Terzi non considerate a rischio, le tariffe applicabili nell'Irlanda del Nord saranno le stesse applicate in altre parti del Regno Unito. Il comitato Ue-Regno Unito stabilirà entro la fine del periodo di transizione (fine 2020) i criteri per la valutazione del rischio, che potranno essere modificati nel corso della loro applicazione. Si terrà conto anche dei rischi di frode. Londra rimborserà le tariffe prelevate secondo la legge Ue nel caso in cui fossero più basse tenendo conto della corretta applicazione delle regole Ue sugli aiuti di Stato.

Verifiche e controlli saranno effettuati sulle merci che entrano nell'Irlanda del Nord dal resto del Regno Unito. Le autorità britanniche applicheranno le norme dell'Unione Europea e si prevede una "appropriata supervisione" da parte della Ue.


La Brexit e quelle ispezioni veterinarie sul confine irlandese