• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33359
cerca ... cerca ...
Featured
STATO-REGIONI

CTSBA, il Comitato aggiorna la composizione

CTSBA, il Comitato aggiorna la composizione
Avvicedamento regionale nel Comitato tecnico scientifico benessere animale. Nuovo membro designato dall'Emilia Romagna. Conferenza Stato-Regioni il 26 febbraio.


La Conferenza Stato Regioni del 26 febbraio acquisirà la designazione di un nuovo componente in seno al Comitato tecnico scientifico benessere animale (CTSBA), per la sostituzione di un rappresentante delle regioni. 

Composizione del Comitato- componenti del Comitato Tecnico Scientifico Benessere Animale sono definiti per decreto. Le Regioni che esprimono un proprio rappresentante sono: Campania, Lazio,  Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Bolzano per le Province Autonome. L'avvicedamento riguarda l'Emilia Romagna.

Compiti- Il Comitato è stato istituito nel 2022 dal Masaf. Al Comitato è affidata l'implementazione del Sistema SQNBA. Tra gli altri, svolge il compito di definire i requisiti di certificazione relativi all’allevamento delle specie animali di interesse zootecnico e di proporre modifiche ed integrazioni, il segno distintivo con cui identificare i prodotti conformi, le procedure di armonizzazione e di coordinamento delle norme tecniche già riconosciute o delle certificazioni volontarie già rilasciate e le modalità di utilizzo dei dati disponibili nelle banche dati operanti a livello nazionale e regionale nel settore agricolo e sanitario.

Avvicendamento- L'ultimo aggiornamento della composizione del CTSBA risale al settembre scorso.