• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33307
cerca ... cerca ...
Featured
CCEPS

Caso Guerra, confermata la radiazione dall'Albo dei Veterinari

Caso Guerra, confermata la radiazione dall'Albo dei Veterinari
"Da oggi non posso più esercitare questa professione". Da ex Veterinario, è il diretto interessato, Mauro Guerra, a darne notizia sui social. Il suo processo non è concluso. La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (Cceps) ha confermato il provvedimento adottato a suo tempo a maggioranza dall’Ordine dei medici e veterinari della provincia di Ravenna. La radiazione, impugnata in prima battuta e quindi con efficacia momentaneamente sospesa, era stata decisa nel corso delle indagini confluite nel processo. "Forse non è questo il mio tempo- dichiara Guerra- forse il fatto di non essermi uniformato al business che negli ultimi anni osservo in questa professione ha sancito la mia fine, forse sono realmente colpevole e non me ne rendo tutt’ora conto, non so".

La decisione della Commissione Cceps arriva a pochi giorni dalla sentenza di primo grado, attesa per metà mese dopo la perizia contabile disposta dal giudice. Guerra è imputato per reati tributari, maltrattamento e uccisione di animali, detenzione illegale di farmaci, smaltimento illecito di rifiuti speciali, frode in commercio. Per lui la Procura di Ravenna ha chiesto 13 anni e 4 mesi di pena complessiva.

I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2014 e il 2019. L'inchiesta era partita nel 2020, dopo l'eutanasia su un anziano labrador che culminò nel 2021 nella perquisizione all'interno dell'ambulatorio del veterinario. Lì furono trovati 619mila euro in una scatola di polistirolo, oltre a fustelle di vaccini false e a condizioni igieniche ritenute pessime, con carcasse  abbandonate. Tra le accuse anche quella di avere operato o soppresso cani e gatti senza anestesia.
Il caso ha diviso l'opinione pubblica, con anche molte manifestazioni a favore del Veterinario all'esterno del Tribunale di Ravenna durante le udienze del suo processo. (fonte)