• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33363
cerca ... cerca ...
Featured
MISURE ANTI PSA

Sunicoltura, Agea: subito il saldo dei pagamenti residui

Sunicoltura, Agea: subito il saldo dei pagamenti residui
Dopo gli anticipi già versati, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura dispone il versamento degli aiuti residui. Indennizzi per le restrizioni sanitarie contro la PSA.
Compensare le perdite di reddito subite dalle aziende della filiera suinicola, oggetto di danni indiretti, a partire dall’applicazione dei provvedimenti sanitari per Peste Suina Africana nel periodo dal 1° dicembre 2023 al 31 ottobre 2024. Questa la finalità delle risorse stanziate dal Masaf, pari a 25 milioni di euro, e di cui Agea sollecita i saldi alle aziende suinicole delle risorse finanziarie residue, pari a circa 5,4 milioni di euro.

Nel riepilogare agli Organismi pagatori gli anticipi già erogati- pari al 71 per cento - l'Agenzia richiama anche il proprio contributo spese, pari al 2 per cento e conteggiato in 200 mila euro totali.

Gli Organismi pagatori possono "procedere sin da subito" alla liquidazione degli aiuti a saldo, applicando il coefficiente di riparto (65,55%) all’importo residuo ammissibile in domanda, corrispondente a un livello di sostegno complessivo del 90 per cento dell’importo totale ammissibile in domanda.