• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
DICHIARAZIONE

Uno sportello unico per il benessere degli animali

Uno sportello unico per il benessere degli animali
La Commissione Europea è stata invitata a creare uno sportello che faccia da punto di informazione e di consulenza unico e centrale.

La richiesta è contenuta nella Dichiarazione scritta 022/2015 presentata a maggio da undici europarlamentari e che scadrà il 27 agosto prossimo. Entro quella data, infatti, la Dichiarazione è aperta alla sottoscrizione degli altri eurodeputati,  a norma dell'articolo 136 del regolamento del Parlamento Europeo.

La Dichiarazione chiede alla Commissione Europea di creare uno sportello unico per il benessere degli animali, con il compito di monitorare e coordinare le politiche in tema di benessere animale. La Commissione dovrebbe inoltre incaricare lo sportello unico di rispondere rapidamente alle informazioni ricevute dai cittadini e dalle parti interessate al fine di garantire che i casi di mancato rispetto degli obblighi siano trasmessi ai funzionari responsabili della Commissione e siano da loro trattati entro sette giorni.

Secondo gli europarlamentari firmatari della Dichiarazione, attualmente c'è una ripartizione frammentata delle responsabilità, che crea spesso confusione ed è poco chiara agli occhi di chi cerca informazioni, consulenza e orientamento sull'applicazione delle norme concordate.  Ciò è stato confermato - si legge nella Dichiarazione- dalla valutazione d'impatto della Commissione sulla strategia dell'Unione europea per la protezione e il benessere degli animali 2012-2015, che invitava a un'applicazione più efficace e a una maggiore coerenza delle politiche per tutte le specie animali, indipendentemente dal loro stato o dalla loro ubicazione.