• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
NOTA DG WELFARE LOMBARDIA

Anagrafe canina, la Regione Lombardia passa al SINAC

Anagrafe canina, la Regione Lombardia passa al SINAC
L'anagrafe degli animali d'affezione della Regione Lombardia passa al sistema informativo nazionale animali da compagnia SINAC gestito dal Ministero della Salute.

Dal 3 maggio 2023 non sarà più possibile inserire o modificare i dati presenti nella anagrafe regionale degli animali d'affezione della Lombardia. L'anagrafe regionale resterà disponibile soltanto per la consultazione. La DG Welfare della Regione precisa che- nello stesso giorno dalle 13:00-  verrà attivato il nuovo sito sulla piattaforma ministeriale,  per il quale verranno anticipatamente trasmesse le modalità e le credenziali di accesso.

Il nuovo sito sarà pienamente operativo dal 3 maggio prossimo, tuttavia fino all'8 maggio saranno in esecuzione le procedure tecniche per la migrazione dei dati, pertanto nel nuovo sito SINAC alcune informazioni potrebbero non essere immediatamente disponibili ma solo al completamento dell'attività di trasferimento dei dati. In questo lasso di tempo, dal 3 all'8 maggio 2023, qualunque operazione anagrafica richiederà l'inserimento di tutte le informazioni necessarie se non ancora disponibili in SINAC.

Il passaggio avverrà in quattro tempi: il 2 maggio, alle 14:00, saranno inviate tramite email automatica le credenziali, nella comunicazione saranno riportate le credenziali personali dell'utente e l'indirizzo per accedere al nuovo sistema; il 3 maggio il vecchio sito dell'anagrafe regionale sarà disponibile soltanto  in modalità consultazione; sempre in data 3 maggio il nuovo sito non conterrà ancora i dati pregressi perché solo in data 8 maggio 2023 si potrà considerare completata la migrazione dei dati è pienamente operativo il nuovo sistema.

La direzione regionale mette a disposizione degli utenti dei contatti telefonici e di posta elettronica per supportare l'operatività necessaria. E’ inoltre previsto un webinar, in collaborazione con gli istituti zooprofilattici interessati (IZSLER e IZSAM), organizzato in due giornate che saranno anche visibili su You Tube. La nota regionale è firmata dal dirigente regionale Giovanni Matteo Manarolla ed è indirizzata alla Federazione regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Lombardia e all'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

pdfNOTA_DG_WELFARE_LOMBARDIA.pdf999.18 KB