Dal proprio sito, ClassyFarm annuncia l’avvio, nei prossimi giorni, della migrazione di alcune tipologie di checklist nel nuovo sistema denominato “Compilazione Checklist (Nuovo)”.
L’obiettivo è di rendere l’inserimento dei dati più semplice e veloce e garantire un supporto più efficace agli utenti. L’ente chiarisce che i contenuti delle checklist non subiscono alcuna variazione: restano invariati quesiti e punteggi. A cambiare è esclusivamente la modalità di compilazione, accessibile dalla consueta home page di ClassyFarm, previa autenticazione, tramite la nuova funzione dedicata.
Le checklist attualmente interessate dal passaggio sono:
Benessere e Biosicurezza Bovina da Latte – Stabulazione Libera (Rev. 1/2025)
Benessere e Biosicurezza Linea Vacca-Vitello (Rev. 1/2025)
Benessere e Biosicurezza Bovino da Carne (Rev. 1/2025)
Benessere e Biosicurezza Bovina da Latte – Stabulazione Fissa (Rev. 1/2025)
Benessere e Biosicurezza Pecora da Latte (Rev. 2022)
Benessere e Biosicurezza Vitello a Carne Bianca (Rev. 1/2025)
Benessere e Biosicurezza Capra da Latte (Rev. 2022)
Fino all’11 gennaio 2026 alle ore 23:55 le checklist sopra elencate resteranno compilabili anche tramite l’attuale sistema “Trasmissione Checklist”. Superata la scadenza, la compilazione sarà possibile esclusivamente nel nuovo ambiente.
Attenzione alle scadenze - Dal 11 gennaio 2026 – ore 23:55 non sarà più possibile modificare o cancellare i questionari già caricati con il vecchio sistema; inoltre, i controlli compilati ma non caricati entro il termine non verranno elaborati.
Per quanto riguarda la sezione Report/Dashboard, nei primi giorni successivi all’attivazione i report potrebbero non essere immediatamente visibili. Sarà comunque disponibile un report equivalente a quello attuale, seguendo le indicazioni riportate nella Guida Compilazione Checklist (Nuovo).
ClassyFarm invita infine gli utenti a consultare regolarmente la sezione “Comunicazioni importanti” del sito ufficiale per restare aggiornati sui prossimi sviluppi.