• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MINISTERO DELLA SALUTE

Esotici e selvatici, SIVAE nel gruppo degli esperti

Esotici e selvatici, SIVAE nel gruppo degli esperti
Sono iniziati i lavori del Gruppo di esperti istituito dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario. Nel Gruppo il Presidente della SIVAE Stefano Cusaro.


Stefano Cusaro, Presidente in carica della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (Sivae), è stato nominato con decreto direttoriale componente del Gruppo di lavoro sulla tutela e il benessere delle specie selvatiche ed esotiche. Il Gruppo è stato istituito il 22 dicembre e ha iniziato i lavori il 17 gennaio scorso. Nella sua prima riunione, il Gruppo ha gettato le basi organizzative e programmatiche dei lavori secondo le finalità previste
dai decreti legislativi (n. 134, n. 135 e n. 136 del 2022) che attuano in Italia il regolamento europeo 2016/429 di sanità animale (cd Animal Health Law).

La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari sarà chiamata a produrre pareri su specifici aspetti di salute e benessere, in vista dei quali ha ritenuto necessaria una fase di concertazione “con  profili professionali aventi comprovate competenze in tali ambiti”.

Gli esperti hanno il compito di coadiuvare la Direzione ministeriale, in vista dell'applicazione dei decreti legislativi e dell'emanazione dei provvedimenti attuativi. Fra questi, l’individuazione delle specie pericolose per la salute, l’incolumità pubblica o per la biodiversità e i requisiti degli stabilimenti che detengono animali di "specie esotiche e selvatiche" definite dal decreto 135/2022 come specie di fauna "alloctona o esotica o aliena", ossia di una specie "che non appartiene alla fauna o alla flora originaria di una determinata area geografica, ma che vi e' giunta per l'intervento diretto intenzionale o accidentale dell'uomo".

Il Gruppo annovera rappresentati del Ministero della Salute ed esperti esterni di estrazione istituzionale, accademica e libero professionale, attinti sia dalla medicina veterinaria che dalle scienze della vita (biologia,
zoologia, biomedicina). Il Gruppo lavora sotto il coordinamento del Direttore dell’Ufficio 6 (Tutela e benessere animale), il dottor Vincenzo Ugo Santucci. Il mandato dura un anno e può essere rinnovato.