• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PSN MASAF

Pagamenti per AMR e SQNBA, pubblicato il decreto

Pagamenti per AMR e SQNBA, pubblicato il decreto
Definiti i pagamenti agli allevatori per la riduzione di antimicrobici e per l'adesione al Sistema SQNBA. Soglie di riduzione misurate con DDD e Classyfarm.

La Conferenza Stato Regioni ha raggiunto l'intesa in dicembre sul decreto ministeriale riguardante i pagamenti diretti nei quali rientrano anche i pagamenti diretti per l'eco-schema "Clima, ambiente e  benessere degli animali" per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere degli animali. Il decreto è stato pubblicato dal Masaf in attesa della registrazione alla Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento dettaglia gli interventi finanziati dal FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia).

Pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale - Il DM 23 dicembre disciplina, fra gli altri, il pagamento diretto annuale spetta all’agricoltore in attività che aderisce all'eco-schema 1 del PSN e in particolare ad un percorso di riduzione dell’uso di antimicrobici veterinari misurato tramite l’applicativo ClassyFarm o, alternativamente, che aderisce al Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA).
Le informazioni relative ai capi di bestiame sono desunte dalla banca dati delle anagrafi zootecniche (BDN), mentre i dati sui farmaci sono ricavati dal sistema Classyfarm, al 31 dicembre dell’anno di domanda.
I pagamenti riguardano due livelli di impegni: riduzione del farmaco antimicrobico (Livello 1) e adesione al Sistema SQNBA (Livello 2).

Livello 1- riduzione dell’antimicrobico resistenza. L’allevatore si impegna alla riduzione dell’uso degli antimicrobici veterinari, quantificata attraverso lo strumento ClassyFarm, suddividendo le aziende zootecniche in classi rispetto ai quattro quartili della distribuzione rispetto alla mediana regionale del valore della dose definita giornaliera (DDD). Il periodo di osservazione è dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno di domanda e sono ammissibili: allevamenti di bovini con orientamento produttivo da latte, da carne, vitelli a carne bianca (di età inferiore a sei mesi in allevamenti individuati in BDN con tipologia produttiva vitelli a carne bianca) o misto, allevamenti di ovini con orientamento produttivo da latte e da carne, allevamenti di caprini, allevamenti di bufalini con orientamento produttivo da latte e da carne e allevamenti di suini per ciascuna categoria prevista in ambito ClassyFarm.

ll pagamento dspetta agli allevamenti che, alla fine del periodo di osservazione, rispetto alla distribuzione della mediana calcolata per l’anno precedente, rientrano nelle seguenti soglie:
a) i valori DDD sono mantenuti entro il valore definito dalla mediana;
b) i valori DDD sono mantenuti entro il valore soglia identificato dal terzo quartile, ma lo riducono del 20%;
c) i valori DDD passano dal quarto al terzo quartile con una riduzione di almeno il 10%
Tenendo conto della variazione annuale dei valori mediani e dell’andamento del consumo degli antimicrobici, le soglie sono definite annualmente per ciascun orientamento produttivo e categoria.

Il rispetto dell’impegno è verificato con riferimento a ciascun orientamento produttivo e categoria e le UBA premiabili sono calcolate come media annuale dei capi per ciascun orientamento e categoria, applicando la tabella di conversione di cui all’allegato II, facente parte integrante del presente decreto. Con riferimento specifico agli allevamenti dei suini, le UBA premiabili sono calcolate considerando le scrofe presenti in allevamento al 31 marzo dell’anno di domanda ed i suini macellati nel corso dell’anno di domanda, escludendo dal calcolo le scrofe macellate.

Livello 2: adesione al Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) con pascolamento- L’allevatore riceve pagamenti diretti se aderisce al SQNBA nel rispetto degli impegni previsti dal relativo
disciplinare con ricorso al pascolo, controllati e attestati dai rispettivi Organismi di Controllo. Sono ammissibili al premio:
- allevamenti bovini con orientamento produttivo da latte, da carne o misti
- allevamenti di suini per ciascuna categoria prevista in ambito ClassyFarm.
Con riferimento specifico agli allevamenti dei suini, le UBA premiabili sono calcolate considerando le scrofe presenti in allevamento al 31 marzo dell’anno di domanda ed i suini macellati nel corso dell’anno di domanda, escludendo dal calcolo le scrofe.
L’adesione al sistema SQNBA non è obbligatoria per gli allevamenti biologici. Gli allevamenti di piccole dimensioni (massimo 20 UBA) possono accedere al Livello 2 anche se non aderiscono al Sistema SQNBA se la Regione autorizza la deroga con apposito provvedimento.

"Una novità assoluta per il nostro Paese"- Il Sottosegretario al Masaf Luigi D'Eramo sottolinea il carattere unitario della programmazione di tutti gli interventi finanziati dalla PAC "in passato frammentati in numerosi programmi operativi". Il Piano Strategico Nazionale- aggiunge è "una novità assoluta" nel settore dello sviluppo rurale. "Questa scelta - ha dichiarato- garantirà, per la prima volta, identiche condizioni di partenza per tutte le Regioni e le Province autonome". Fra le maggiori innovazioni rispetto alla precedente, la PAC 2023-2025 introduce nuovi regimi di pagamento facendo leva per la prima volta su ClassyFarm, Dose Definita Die (DDD) e Banca dati delle anagrafi zootecniche, funzionali al pagamento degli impegni derivanti dagli ecoschemi e del sostegno accoppiato per animali.

DM 23 dicembre 2022, n. 660087

Disposizioni nazionali di applicazione del regolamento (UE) 2021/2115 per quanto concerne i pagamenti diretti