• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
STIGMA

OMS: non chiamatelo più "vaiolo delle scimmie"

OMS: non chiamatelo più "vaiolo delle scimmie"
L'OMS annuncia che inizierà a utilizzare il termine o "mpox"  per sostituirlo entro un anno a "vaiolo delle scimmie".

A seguito di una serie di consultazioni con esperti globali, l'OMS raccomanda l'utilizzo di un nuovo nome "mpox" per definire il vaiolo delle scimmie. Sul sito dell'Organizzazione mondiale della Sanità si legge che entrambi i nomi saranno usati contemporaneamente per un anno mentre "scimmia vaiolo" è gradualmente eliminato.

Quando l'epidemia di vaiolo delle scimmie si è espansa all'inizio di quest'anno, spiega l'OMS, è stato osservato e segnalato l'uso di un linguaggio razzista e stigmatizzante online. In diversi incontri, pubblici e privati, un certo numero di individui e paesi ha espresso preoccupazioni e ha chiesto all'OMS di proporre una soluzione per cambiare il nome.

L'assegnazione di nomi a malattie nuove e, in via del tutto eccezionale, a malattie esistenti è responsabilità dell'OMS ai sensi della Classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della Famiglia delle classificazioni sanitarie internazionali dell'OMS attraverso un processo consultivo che include gli Stati membri dell'OMS.

L'OMS, in conformità con il processo di aggiornamento dell'ICD, ha tenuto consultazioni per raccogliere opinioni da una serie di esperti, nonché da paesi e dal pubblico in generale, che sono stati invitati a presentare suggerimenti per nuovi nomi. Sulla base di queste consultazioni l'OMS raccomanda l'adozione del nuovo sinonimo mpox in inglese per la malattia. Mpox diventerà un termine preferito, sostituendo il vaiolo delle scimmie, dopo un periodo di transizione di un anno. Ciò serve a mitigare le preoccupazioni sollevate dagli esperti sulla confusione causata da un cambio di nome nel bel mezzo di un'epidemia globale. Dà anche il tempo di completare il processo di aggiornamento dell'ICD e di aggiornare le pubblicazioni dell'OMS.

L'OMS adotterà il termine mpox nelle sue comunicazioni e incoraggia gli altri a seguire queste raccomandazioni, per ridurre al minimo qualsiasi impatto negativo in corso del nome attuale e dall'adozione del nuovo nome.