• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CAMPAGNA DAL 1 DICEMBRE

Covid-19, Schillaci: vaccino "raccomandato" ai sanitari

Covid-19, Schillaci: vaccino "raccomandato" ai sanitari
Al question time della Camera, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, ha riferito in merito alla prosecuzione della campagna vaccinale anti SARS CoV-2.

"La  prosecuzione della campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19, attualmente prevede: la somministrazione della seconda dose di richiamo, con vaccino a m-RNA bivalente con raccomandazione specifica per tutte le persone di età sopra i 60 anni, per le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età maggiore di 12 anni, per gli operatori sanitari, gli ospiti e operatori delle strutture residenziali e le donne in gravidanza. Inoltre, i vaccini bivalenti possono essere resi disponibili su richiesta dell'interessato, come seconda dose di richiamo, per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età".

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha così riferito alla Camera in merito alla profilassi anti Covid, parlando degli operatori sanitari in termini di "raccomandazione". L'intervento al Question Time è stato sollecitato da una interrogazione a prima firma della deputata Debora Serracchiani (PD).

Al suo insediamento, il Ministro Schillaci ha anticipato la revoca dell'obbligo vaccinale, che per le professioni sanitarie avrebbe dovuto scadere il 31 dicembre. L'adempimento vaccinale non è più obbligatorio dal 1 novembre scorso, con conseguente ripresa dell'esercizio professionale da parte dei sanitari sospesi.

Il 1° dicembre il Dicastero avvierà una campagna di comunicazione mediante spot televisivi e radiofonici, per promuovere la vaccinazione anti-COVID-19 e la vaccinazione antinfluenzale. La campagna mediatica avverrà in collaborazione con il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Nella campagna informativa, che sarà la principale  iniziativa di comunicazione del Ministero per il periodo dicembre 2022-gennaio 2023, verrà anche ricordato che le due vaccinazioni, quella anti-COVID-19 e quella antinfluenzale, possono essere eseguite in una sola seduta.

A proposito di mascherine, il Ministro ha aggiunto: "Mai  abbiamo pensato di abbandonare l'uso delle mascherine negli ospedali e nelle RSA; anzi, nella circolare che ho firmato il 31 ottobre scorso ho parlato, non solo, dell'endemia, oggi, da COVID-19, ma anche dell'avvicinarsi della stagione influenzale. D'altronde- ha aggiunto- le mascherine sono sempre state un presidio molto utile negli ospedali, anche prima della pandemia da COVID-19".