• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
NEO MINISTRI

Schillaci lascia Tor Vergata, congedo con la Ministra Bernini

Schillaci lascia Tor Vergata, congedo con la Ministra Bernini
Orazio Schillaci: "Con la Ministra Bernini all'Università nuova fase di crescita basata su competenza". Dichiarazioni su Covid e ordinanza mascherine.

Applausi per i Ministri della Salute Orazio Schillaci e dell'Università e Ricerca Anna Maria Bernini, oggi, al loro ingresso nell'Auditorium dell'Università Tor Vergata di Roma per l'inaugurazione dell'anno accademico. Dalla nomina a Ministro della Salute, Schillaci non è più rettore dell'Ateneo che ha diretto fino alla settimana scorsa. La cerimonia odierna ha anche segnato un momento di congedo corale da Tor Vergata. 

Presente all'inaugurazione anche la nuova titolare del dicastero di Viale Trastevere, Anna Maria Bernini, che  "sarà attenta al mondo della ricerca"- ha detto il Ministro presentandola al corpo docente dell'Ateneo impegnato anche nelle celebrazioni dei 40 anni della sede universitaria romana. “È un piacere presentarvi la ministra dell’Università- ha aggiunto-  Bernini è una collega in quanto professoressa presso l’università di Bologna. Sono convinto che tutte le università e gli enti di ricerca troveranno in lei un’interlocutrice attenta e darà un contributo per la modernizzazione, che consentirà di essere protagonisti di una nuova fase di crescita basata sulla competenza” ha detto Schillaci.
La Ministra ha dichiarato di voler "valorizzare le competenze, ascoltare gli studenti, sostenere la tradizione dei saperi ed essere già oltre per promuovere l'innovazione, il pensiero critico e per invitare chi studia e fa ricerca a sperimentare, queste sono tutte componenti importanti del nostro lavoro di formazione dei giovani".

Le domande per il Ministro- "Da oggi i soldi pubblici saranno spesi in maniera attenta e oculata”- ha dichiarato il Ministro Schillaci rispondendo ai giornalisti a margine della cerimonia. E sulla possibilità di una commissione d'inchiesta sulla gestione Covid, il Ministro ha affermato: "Credo sia utile fare chiarezza su quanto successo dal punto di vista amministrativo, come ieri è stato detto chiaramente dal primo ministro Meloni. Questo l'aspetto più importante e tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione sono d'accordo. Andare a vedere cosa è stato fatto sugli acquisti. Credo che sia corretto per dare un segnale ai tanti malati".

Sulla scadenza dell'ordinanza di obbligo di mascherine in ospedale e su una eventuale proroga, il Ministro ha risposto: "Ci stiamo lavorando, nel rispetto dei pazienti”.

Il Ministro Schillaci precisa: mai fatto parte del Cts Covid