• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
30° WOAH-EUROPE

Conferenza di Catania, l'Italia presenta Classyfarm

Conferenza di Catania, l'Italia presenta Classyfarm
“La salute umana e la salute animale sono strettamente legate ". L'ha dichiarato il Ministro Roberto Speranza alla 30° Conferenza Regionale dell'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OMSA).

“La salute umana e la salute animale sono strettamente legate e la necessità di migliorare sempre di più i sistemi di prevenzione e rilevamento in entrambi gli ambiti è diventata una priorità verso cui indirizzare il lavoro futuro”. Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, aprendo la 30a Conferenza OMSA-Europa, in corso fino al 7 di ottobre a Catania.

“Un appuntamento - ha aggiunto Speranza - che arriva quasi alla fine del mio mandato, ma che proprio in coerenza con esso vuole promuovere un approccio verso la salute a 360 gradi. È stata proprio la pandemia - ha sottolineato il Ministro - a mettere in luce come e quanto uomo, ambiente, e salute siano elementi intrinsecamente connessi. Ma anche gli ultimi avvenimenti che hanno riguardato West Nile disease e Monkeypox disease ci fanno riflettere sulla presenza di altre minacce sanitarie emergenti e sulla necessità di non abbassare mai la guardia. Da qui l’obbligo di migliorare l’azione preventiva in modo condiviso, ma anche di promuovere innovazione e digitalizzazione come strumenti intelligenti a supporto delle scelte e le azioni da intraprendere”.

L’Italia - che fa parte della Regione Europa di OMSA- ha presentato il progetto Classyfarm  il sistema informatizzato per l’attività dei controlli ufficiali che consente la categorizzazione degli allevamenti in base al rischio basandosi su "metodi armonizzati e scientificamente validati".

Il Ministro ha concluso il suo intervento auspicando una sensibilità sempre maggiore verso questi temi e riconoscendo la Conferenza Regionale WOAH come "piattaforma ideale di scambio e di condivisone per far fronte alle sfide nella gestione delle malattie animali e nella tutela del loro benessere".

In Italia l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale


"Creiamo un mondo più sano e sicuro per tutti"