• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
WOAH-EUROPE

In Italia l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale

In Italia l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale
Si terrà a Catania, dal 3 al 7 ottobre, la 30a Conferenza WOAH-Europe. Marabelli: "E' il coronamento di un percorso che l’Italia ha realizzato in questi anni".

Dopo due anni di interruzione degli eventi residenziali, l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OMSA) organizza in Italia la 30° Conferenza della Regione-Europa. La Conferenza si terrà a Catania e  verterà su due principali temi di attualità: il trasporto a lunga distanza di animali vivi e la vaccinazione con l'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI).
Il logo dell'evento riproduce graficamente un elefante, simbolo iconico del territorio e di protezione contro le eruzioni dell'Etna, rappresenta la città di Catania dal 1239.

WOAH Europe- E' una delle cinque Commissioni regionali dell'Organizzazione per lo studio di problemi specifici che i rispettivi Paesi Membri devono affrontare. La Commissione regionale per l’Europa è presieduta dal lettone Maris Balodis (Servizi Veterinari del Ministero dell’Agricoltura della Lituania) in carica dal 2021 per un mandato triennale.
Le Commissioni corrispondono alle seguenti Regioni: Africa, Americhe, Asia/Estremo Oriente/Oceania, Medio Oriente e appunto Europa. Ogni Commissione organizza una conferenza biennale, ospitata da uno dei suoi Membri, e riferisce le attività all’Assemblea Mondiale dei Delegati WOAH, con facoltà di proporre raccomandazioni.

L’Italia
fa parte di WOAH-Europa insieme ad altri 52 paesi della Regione. Per Romano Marabelli, Consigliere e Portavoce della Direttrice Generale Monique Eloit, la Conferenza della regione europea dell’Organizzazione  Mondiale per la Salute Animale a Catania "è il coronamento di un percorso che l’Italia ha realizzato in questi anni, ottenendo l’assegnazione di questo importante evento".

"Credo che l’Italia abbia tutte le caratteristiche per dimostrare a tutti i Paesi della regione Europa, e anche ad alcuni Paesi extra europei invitati, la qualità dei nostri Servizi e la capacità delle produzioni italiane di essere competitive e salubri per i consumatori di tutto il mondo - prosegue. "Nello stesso tempo, desidero mettere in evidenza il contributo che l’Italia dà all’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale già da molti anni e che è stata confermata dall’ultimo accordo sottoscritto alla fine dell’anno scorso a Roma dal Ministro della salute, dai Direttori Generali dei dieci Istituti Zooprofilattici e dalla Direttrice generale Monique Eloit, che comporta la continuità degli accordi precedenti per i prossimi quattro anni con un finanziamento importante che consente all’Italia di essere uno dei principali partner dell’organizzazione di Parigi".

"Nello stesso tempo va sottolineata anche la presenza di un certo numero di nostri colleghi esperti all’interno dell’organizzazione, sia nella sede centrale di Parigi sia nelle sedi periferiche compresa in particolare quella di Tunisi quella di Nur Sultan in Kazakistan. Non da ultimo, la realizzazione dell’ufficio di Remesa a Palermo è la conferma di quanto l’Organizzazione mondiale della sanità tenga in considerazione l’Italia”- conclude Marabelli.

Il programma- L’appuntamento, è l’occasione per fare il punto su temi di sanità animale secondo il modello One Health, anche alla luce degli ultimi eventi pandemici che rafforzano il valore e la necessità della collaborazione a livello mondiale.
- lunedì 3 ottobre avranno luogo due eventi paralleli: ​il primo dedicato ai Mammiferi acquatici e organizzato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; l’altro organizzato dello Standing Group di esperti sulla Peste Suina Africana
- martedì 4 ottobre una apposita sezione consentirà ai partecipanti di presentare attività e iniziative in corso nei rispettivi Paesi oltre all’opportunità di fare rete e creare nuove collaborazioni
La conferenza si chiuderà venerdì 7 con l’adozione di un report finale e le raccomandazioni.

Il programma della Conferenza

Welcome message from Director General of the World Organisation for Animal Health

30th Regional Conference Catania, Italy 3-7 October 2022