• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
IL VIDEO

Dalla Polizia di Stato una campagna contro l'abbandono

Dalla Polizia di Stato una campagna contro l'abbandono

La Polizia di Stato lancia una campagna anti-abbandono e iniziative estive per il rispetto degli animali e per la sicurezza stradale.

Abbandonando un animale domestico si commette un reato penale e si incorre nella violazione dell’articolo 727 del codice penale che prevede l’arresto fino ad un anno o l'ammenda da mille a 10 mila euro. Lo ricorda la Polizia di Stato che lancia iniziative di informazione per diffondere la cultura del rispetto verso gli animali. Con un video condiviso sulla propria pagina Facebook, la Polizia di Stato ha rappresentato il crimine dell’abbandono degli animali. L'iniziativa istituzionale si inserisce nelle attività dell’Ente nazionale protezione animali, contro l’abbandono. La Polizia di Stato utilizza il claim Enpa “Con te. Sempre".

Sicurezza stradale- La Polizia di Stato, da sempre sensibile a certi fenomeni, ha aderito con lo slogan "l'amicizia è una cosa seria" alla campagna dell’Associazione Pet Carpet che ha organizzato il “Pet camper tour”, patrocinato dall’Anas. Si tratta di un progetto itinerante che tocca diverse località del Centro-Italia per la sensibilizzazione al rispetto degli animali per evitare gli abbandoni anche in funzione della sicurezza stradale: un animale vagante, oltre ad essere condannato ad una morte certa, è pericoloso sulle strade perché può provocare anche gravi incidenti.
Tra le varie figure professionali presenti nel camper ci saranno i poliziotti della Stradale che conoscono bene i rischi  di sicurezza che corrono sia l’animale in stato di abbandono, sia chi viaggia sulla rete stradale.

"Contattare subito un Veterinario"- Poi ci sono anche le regole che vanno rispettate per chi decide di partire con il proprio animale: per una guida sicura, gli animali domestici devono viaggiare in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore sempre con una barriera divisoria che li separi dalla parte anteriore dell’abitacolo. In caso di situazioni di disagio, la raccomandazione è di "contattare subito un veterinario".

Abbandoni giornalieri- Nel 2021 l’Ente Nazionale Protezione Animali ha recuperato 21 cani abbandonati ogni giorno- riferisce Carla Rocchi, Presidente dell'ENPA, in occasione delle Giornate nazionali Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, contro l’abbandono di animali domestici che si sono svolte il 2 e il 3 di luglio in oltre 100 piazze italiane.

Amici anche in estate: la Polizia contro l’abbandono degli animali