• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
PARMA

NAS, irregolarità in allevamento e pet food scaduto

NAS, irregolarità in allevamento e pet food scaduto
I Carabinieri del NAS e i Servizi Veterinari hanno ispezionato 5 impianti zootecnici: diffidati e sanzioni i titolari delle strutture


I Carabinieri del Nas di Parma, nei giorni scorsi, hanno svolto numerosi controlli nel settore della sicurezza veterinaria, all'interno di insediamenti zootecnici, e aziende agricole in provincia di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. 
Le ispezioni hanno riguardato le condizioni igienico – sanitarie e strutturali delle stalle, la detenzione di medicinali veterinari senza la prevista autorizzazione. 

Le verifiche sono state svolte in collaborazione con il personale dei Servizi Veterinari delle ASL competenti.

In Provincia di Parma i carabinieri del NAS hanno avviato una serie di carenze igieniche sanitarie all'interno di un allevamento di bovini. All'interno di un box di capi i carabinieri hanno accertato carenze igienico sanitarie ed è stata rilevata l’assenza di sistemi di prevenzione e contrasto degli agenti infestanti.
Il titolare dell’azienda è stato diffidato al ripristino, entro 30 giorni, di idonee condizioni igienico sanitarie. Stesso provvedimento è stato preso per il titolare di un'azienda agricola in cui sono state rilevate carenze igienico sanitarie all'interno dei locali di mungitura e raccolta del latte. 

A seguito del rinvenimento di carenze igieniche all’interno dei locali dell’allevamento presso altri due allevamenti di bovini, i militari del Nas di Parma hanno emesso una diffida volta al ripristino delle idonee condizioni igienico sanitarie e strutturali.

In provincia di Reggio Emilia a seguito di un'ispezione condotta presso un'azienda agricola, i carabinieri del NAS hanno sequestrato 25 confezioni di medicinali ad uso veterinario del valore di circa 2000 euro, detenute in giacenza senza la prevista autorizzazione ed inoltre senza giustificato motivo di impiego. Al titolare della ditta è stata comminata una sanzione amministrativa di 5.166 euro. Presso la stessa azienda, a seguito del rinvenimento di carenze igienico sanitarie all’interno della sala cisterna latte, i carabinieri ha emessa una diffida per il ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie.

In provincia di Piacenza l'ispezione condotta in un bazar, ha permesso ai carabinieri del NAS di rinvenire e sequestrare 444 confezioni di prodotti alimentari per animali da compagnia, dal valore commerciale di circa 3000 euro, risultati tutti decorsi di validità. Al legale rappresentante dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 2000 euro. 

Foto: salute.gov