• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ANGELO FERRARI

Commissario PSA, in GU la nomina di Angelo Ferrari

Commissario PSA, in GU la nomina di Angelo Ferrari
Su proposta dei Ministri Speranza e Patuanelli, il Governo ha nominato Angelo Ferrari Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana (PSA).

E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM di nomina del Commissario straordinario alla peste suina africana. L'incarico è stato affidato al dottor Angelo Ferrari direttore sanitario dell'IZS del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta ed esperto del settore pubblico in materia di salute e benessere animale.

Ferrari, già Commissario interregionale del Piemonte e della Liguria, svolgerà su scala nazionale i compiti di "coordinamento e monitoraggio"  dettati dal Governo con il decreto legge 17 febbraio 2022, n. 9.Qualora sopravvengano circostanze che impediscano l'espletamento totale o parziale delle attivita' previste, il Commissario straordinario e' tenuto a darne immediata notizia ai Ministeri della Salute, degli Affari Regionali e delle Politiche Agricole.
Le funzioni del Commissario non si applicano alla Regione Sardegna.

La Direzione generale della sanita' animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, presso la quale ha sede il Commissario straordinario, supporterà lo svolgimento delle funzioni. Il Commissario e' supportato anche dall'Unita' centrale di crisi del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro malattie animali.

Per la durata di dodici mesi, prorogabili, il Commissario straordinario coordina i servizi veterinari locali e gli enti competenti e verifica la regolarita' dell'abbattimento e distruzione degli animali infetti e dello smaltimento delle carcasse di suini nonche' le procedure di disinfezione svolte sotto il controllo della ASL competente.

Aggiornamento ad oggi- Cresce intanto il numero dei cinghiali positivi, dopo alcuni giorni di stabilità. L'IZSPLV registra cinque nuovi casi, tre in Piemonte e due in Liguria. Salgono così a 51 le positività accertate. I nuovi casi sono stati riscontrati in Piemonte a Molare (primo caso), Castelletto d’Orba (terzo) e a Ovada (terzo); in Liguria a Mignanego (quinto) e Isola del Cantone (quinto). Anche queste nuove positività sono state accertate in zona “infetta”.(fonte)

PSA, i poteri del Commissario straordinario
PSA, in vigore le misure urgenti del Governo

DPCM 25 febbraio 2022
Nomina del dott. Angelo Ferrari a Commissario straordinario alla peste suina africana.