• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DL 17 FEBBRAIO 2022

PSA, i poteri del Commissario straordinario

PSA, i poteri del Commissario straordinario
Sarà nominato dal Presidente Mario Draghi il Commissario straordinario per la Peste Suina Africana. Incarico di 12 mesi. DGSAF potenziata.

Un Commissario straordinario alla PSA, di prossima nomina governativa, dovrà coordinare l'attuazione delle misure urgenti contro la PSA in vigore da oggi con il decreto legge 17 febbraio 2022, n. 9.
I compiti e i poteri conferiti al Commissario straordinario sono dettagliati dall'articolo 2 del decreto.  In sintesi, dovrà assicurare il corretto e tempestivo svolgimento dei piani regionali e valutarne l'efficacia. Il suo incarico durerà dodici mesi prorogabili, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Resta fuori dal campo di applicazione soltanto  la Regione Sardegna.

Coordinamento- Al Commissario compete il coordinamento dei servizi veterinari delle aziende sanitarie locali e delle strutture regionali sanitarie, amministrative e tecniche. Dovrà inoltre verificare la regolarità dell'abbattimento degli animali infetti e dello smaltimento delle carcasse di suini nonché le procedure di disinfezione svolte sotto il controllo della ASL.

Poteri- Il Commissario straordinario può adottare provvedimenti contingibili e urgenti.  Le regioni che non adottassero, entro 30 giorni da oggi, i piani regionali, il Presidente del Consiglio "ordina al Commissario straordinario di provvedere in via sostitutiva".

Supporto- Il Commissario straordinario si avvale del supporto dell'Unità centrale di crisi operativa del Ministero della salute, integrata con un rappresentante dell'ISPRA e un rappresentante del Ministero della transizione ecologica. Per l'esercizio dei compiti assegnati, si avvale degli enti del Servizio sanitario nazionale e degli uffici competenti in materia di malattie animali delle seguenti amministrazioni: MinSal, Mipaaf, Mite, regioni, province, Città metropolitane, comuni, Comando Carabinieri per la tutela della salute, Comando delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri, ISPRA.

Aumentato il contingente DGSAF- La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute assicura il necessario supporto per lo svolgimento delle funzioni del Commissario straordinario. A tale fine la DGSAF è potenziata con un contingente pari a non più di dieci unità di personale non dirigenziale, dipendenti di pubbliche amministrazioni, in possesso delle competenze e dei requisiti di professionalità richiesti dal Commissario straordinario per l'espletamento delle proprie funzioni. 
Detto personale è posto, in posizione di comando, distacco o fuori ruolo o altro analogo istituto previsto dai rispettivi ordinamenti e conserva lo stato giuridico e il trattamento economico fondamentale e accessorio dell'amministrazione di appartenenza, che resta a carico della medesima.

L'incarico di Commissario straordinario è compatibile con altri incarichi pubblici ed è svolto a titolo gratuito. Sull'attività del Commissario straordinario, il Presidente del Consiglio dei ministri ovvero un Ministro da lui delegato riferisce periodicamente al Parlamento.

Aggiornamento sulle positività - L'ultimo aggiornamento dell'IZSPLV è del 17 febbraio: per il terzo giorno consecutivo nessun nuovo caso, restano 39 le positività accertate