• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SPERIMENTAZIONE ANIMALE

Xenotrapianti e sostanze d'abuso, divieti sospesi fino al 2025

Xenotrapianti e sostanze d'abuso, divieti sospesi fino al 2025
Sarà ancora possibile, fino al primo luglio 2025, procedere con la sperimentazione animale nelle ricerche sugli xenotrapianti e sulle sostanze d'abuso, tra cui rientrano i farmaci.

Le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato una serie di emendamenti identici al dl Milleproroghe che sospendono i divieti nazionali ad alcuni impieghi di animali a scopo di ricerca scientifica.  Il testo originario del governo prevede la proroga solo per sei mesi: l'esecutivo in Commissione ha espresso parere contrario alle modifiche ed è stato battuto- riferisce una nota ANSA.

La proroga riguarda l'articolo 42 del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, e sospende i divieti fino al 1 luglio 2025, accordando un periodo più lungo come richiesto dal mondo della ricerca.

Modificati anche i termini entro i quali il Ministero della Salute - avvalendosi del Laboratorio del reparto substrati cellulari ed immunologia cellulare dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna- deve effettuare un monitoraggio sulla effettiva disponibilita' di metodi alternativi. La scadenza diventa annuale, «entro il 30 giugno di ogni anno».

Emendamenti e proponenti
*4.74. Boldi, Panizzut, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Paolin, Sutto, Tiramani, Zanella, Cavandoli, Pella, Vanessa Cattoi, Colucci.
*4.112. Ianaro.
*4.175. Bologna.
*4.93. Magi.
*4.14. Raciti, Marco Di Maio.

Sperimentazione: Italia sotto infrazione, ricercatori in fuga