• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
FINANZIAMENTI 2021-2022

Canili a norma, pubblicato l'elenco dei beneficiari

Canili a norma, pubblicato l'elenco dei beneficiari
Assegnati contributi per 5milioni di euro ai Comuni in deficit per canili e rifugi. Pubblicato l'elenco degli enti beneficiari: la metà delle strutture è priva di assistenza veterinaria.

Definiti i beneficiari dei finanziamenti per la ristrutturazione o la nuova costruzione di canili per randagi.  E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto di concessione di contributi per 5 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2021 e 2022, a favore degli enti locali strutturalmente deficitari, in stato di predissesto o dissesto finanziario. Lo stesso ammontare di contributi è riconosciuto ai proprietari di rifugi.
Le risorse pubbliche sono indirizzate alla messa a norma di strutture e al finanziamento di interventi di progettazione e costruzione di nuovi rifugi.

Le risorse attingono ad un apposito fondo del Ministero dell'interno, istituito dalla Legge di Bilancio 2020.

L'elenco dei soggetti beneficiari è pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno. Gli interventi finanziati dovranno attenersi ai  requisiti previsti dalle normative regionali vigenti in materia di canili e rifugi. La tabella del Ministero dell'Interno individua 36 canili per altrettanti comuni, prevalentemente di provincia e del Centro-Sud. Fra i criteri di calcolo dell'importo concesso figura anche l'assistenza veterinaria. Sono 20 i canili che non dispongono di una struttura veterinaria.
pdfELENCO_BENEFICIARI_DECRETO_16_NOVEMBRE_2021.pdf134.2 KB

DECRETO 16 novembre 2021