• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
AUTOVALUTAZIONE 2021

Veterinaria pubblica, qualificazione ai minimi standard

Veterinaria pubblica, qualificazione ai minimi standard
In autovalutazione, le autorità compententi in sanità pubblica veterinaria si sono attribuite punteggi minimi in fatto di qualificazione del personale. Servono scuole di specializzazione.


Con l’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 sono state approvate le “Linee guida per il funzionamento e miglioramento delle attività di controllo ufficiale del Ministero della Salute, delle Regioni e Province autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria”. L'Accordo prevede che ciascuna autorità competente adegui il proprio funzionamento in coerenza con gli “Standard di funzionamento” e così soddisfare criteri di efficacia ed imparzialità, in un quadro di ricerca dell’efficienza e di miglioramento continuo da parte della Pubblica Amministrazioni.

La relazione 2021 sull'autovalutazione dell'anno precedente evidenzia "la pressoché totale partecipazione di tutte le autorità competenti al  processo di autovalutazione, per assicurare il miglioramento continuo delle proprie attività di  prevenzione in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria".
I grafici dei trend 2015 - 2020 evidenziano per le ASL andamenti tendenzialmente crescenti e nel 2020 si sono registrate variazioni di lieve entità rispetto al 2019. Nel caso delle Regioni si rilevano trend tendenzialmente crescenti per tutti gli elementi di conformità nel periodo 2015 – 2019, mentre dal 2019 al 2020 si rileva una generale inversione di tendenza. Nel caso del Ministero, i grafici mostrano degli andamenti abbastanza diversi a seconda degli elementi  di conformità oggetto di rilevazione e non si rilevano particolari modelli prevalenti negli anni.

In riferimento alle singole voci che nel 2020 hanno registrato punteggi minimi, la relazione riporta le possibili motivazioni ed eventuali azioni migliorative già adottate nel 2021 o da mettere in campo.
La qualificazione del personale è un delle voci che hanno ricevuto un basso punteggio di autovalutazione: questa voce  risente della disponibilità di scuole di specializzazione dedicate alla sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. Il Disegno di legge "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti", in discussione preso le sedi parlamentari, qualora approvato, potrebbe rendere più celere l’ingresso dei neolaureati nel SSN, anche se, in ogni caso non risolverà il problema legato alla disponibilità di scuole di specializzazione.


Relazione 2021 su autovalutazione 2020
Relazione sul processo di Autovalutazione per l’anno 2020 della coerenza agli elementi di conformità individuati dalla Linea guida per il funzionamento e miglioramento delle attività di controllo ufficiale delle AC (Accordo Stato Regioni del 7/2/2013)