• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CASTELFRANCO VENETO

Oggi l'ultimo saluto a Maurizio Pasinato

Oggi l'ultimo saluto a Maurizio Pasinato
Oggi a Castelfranco Veneto l'ultimo saluto a Maurizio Pasinato, scomparso a 73 anni. Pioniere in SISCA, fu tra i primi in Italia ad occuparsi di zooantropologia.

Si tengono nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre a Castelfranco Veneto i funerali di Maurizio Pasinato, Medico Veterinario di rilievo nazionale per il suo attivismo nell'associazionismo e nell'aggiornamento scientifico della Categoria. Pasinato si è spento all'età di 73 anni all'Ospedale di Castelfranco Veneto. Ne danno notizia i familiari che ringraziano quanti vorranno ricordarlo "non con fiori ma con eventuali offerte da devolvere al Reparto Dialisi dell'Ospedale di Castelfranco Veneto".

Maurizio Pasinato, a lungo delegato SCIVAC per il Veneto, era laureato anche in scienze agrarie  e possedeva una vasta cultura interdisciplinare che abbracciava anche i campi della sicurezza alimentare.
Fra i suoi maggiori interessi spiccano la medicina veterinaria comportamentale, la bioetica veterinaria, l'etologia e la zooantropologia didattica, campi di applicazione professionale che fu tra i primi ad esplorare e ad aprire ai Medici Veterinari. In SCIVAC incoraggiò anche l'approfondimento della geriatria veterinaria.

Pioniere in SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) di cui era Past President, Pasinato si adoperò attivamente per l'organizzazione di iniziative di aggiornamento nella medicina comportamentale veterinaria, richiamando in Italia esperti di fama internazionale.

Nonostante la malattia era rimasto iscritto alla SCIVAC come Socio Fedele, una vicinanza alla Società ininterrotta,  ricambiata da profonda stima. Maurizio Pasinato sarà ricordato anche per la sua eleganza ed etica professionale e per un tratto umano signorile che rende orgogliosi e grati quanti l'hanno conosciuto.