• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
NOTA DGSAF

Nuovo TRACES-NT, va ricreata l'anagrafe trasportatori

Nuovo TRACES-NT, va ricreata l'anagrafe trasportatori
Dal 16 ottobre, TRACES "Classic" sarà sostituito dal nuovo sistema informativo della Commissione Europea. Aggiornamenti dal Ministero della Salute ai Servizi Veterinari.


Il nuovo TRACES-NT (TRACES New Technology) -dotato di nuove funzionalità e di nuova interfaccia grafica- sostituirà il sistema TRACES-Classic "anche per la parte riguardante l'anagrafe dei trasportatori di animali vivi di tipo 1 e 2". Lo rende noto la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) in una nota di aggiornamento per i Servizi Veterinari.

"Purtroppo, la Commissione, interpellata in merito da numerosi Stati Membri, ha informato che non sarà possibile recuperare da TRACES Classic l'attuale anagrafica per motivi tecnici che appaiono insormontabili"- fa sapere la Direzione Generale. Di conseguenza, l'anagrafica dei trasportatori e dei relativi mezzi di trasporto va ricreata su TRACES-NT utilizzando le nuove funzioni.

Il popolamento dell'anagrafica dei trasportatori di animali vivi "riveste una particolare importanza ai fini dell'emissione dei certificati INTRA (scambi di animali e prodotti della genetica), in quanto a differenza di TRACES Classic non sarà più possibile l'emissione di certificati , anche da parte di altri Paesi UE che debbano inviare partite in Italia, in assenza della azienda di trasporto all'interno dell'anagrafica.

I Servizi Veterinari sono invitati ad informare le Asl "della assoluta necessità di procedere, secondo le istruzioni ricevute dagli UVAC di riferimento, al prioritario inerimento in TRACES NT dei trasportatori di tipo 2 e di quei trasportatori di tipo 1 che svolgono traffici transfrontalieri dicorto-medio raggio (es. Italia-Francia; Italia-Slovenia; Italia-Austria, ecc.)".

Data l'importanza di tenere allineate le anagrafiche su SINVSA e su TRACES-NT, la nota ministeriale suggerisce, "nel rispetto delle libere scelte gestionali delle Aziende Sanitarie Locali"  che vengano incaricate le stesse risorse umane per la gestione di entrambe le anagrafiche.

pdfNOTA_DGSAF_TRASPORTATORI_IN_TRACES_NT.pdf622.99 KB