• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
EU IMMUNIZATION WEEK

Vaccinare gli animali anche in queste circostanze eccezionali

Vaccinare gli animali anche in queste circostanze eccezionali
FVE, FECAVA e Animal Health Europe si uniscono al messaggio della Settimana Europea dell'Immunizzazione sull'importanza della vaccinazione.



Le circostanze eccezionali in cui ci troviamo al momento evidenziano in termini inequivocabili l'importanza di programmi di vaccinazione efficaci, sia nell'uomo che negli animali. Lo dichiarano FVE, Animal Health Europe e FECAVA,  in occasione della Settimana Europea dell'Immunizzazione (20–26 Aprile 2020), che si è aperta ieri all'insegna di un messaggio one health.

Mentre i Medici Veterinari sono impegnati a garantire continuità di assistenza agli animali durante la pandemia in corso, le tre sigle si sono unite alla campagna per celebrare anche la vaccinazione animale.

In Europa, i veterinari per animali compagnia, le associazioni veterinarie e l'industria della salute degli animali  sottolineano che "Prevenire è meglio che curare" anche nella gestione della salute degli animali.  Il presidente della FVE, Rens van Dobbenburgh, ha dichiarato: “La vaccinazione è essenziale: previene, controlla ed evita le malattie sia negli animali che nelle persone. La vaccinazione veterinaria non è semplicemente uno strumento chiave per migliorare la salute e il benessere degli animali, ma è parte integrante dei piani sanitari  contro le malattie infettive o come risposta rapida per prevenire la diffusione di malattie infettive emergenti".

A nome delle industrie della sanità animale, Roxane Feller, Segretario generale di Animal Health Europe, dichiara che “la diffusione di malattie animali, come la peste suina africana, ci ricorda quanto sia necessario continuare a ricercare soluzioni per proteggere gli animali dalle malattie. I focolai di malattie animali hanno anche conseguenze sulla produzione alimentare e sui mezzi di sussistenza degli agricoltori, a volte anche sulla salute umana. La vaccinazione aiuta a ridurre la sofferenza degli animali, impedire la trasmissione ad altri animali o persone ed evitare perdite di produzione".

Il presidente della FECAVA Denis Novak pieno sostegno al messaggio della Settimana europea dell'immunizzazione. “La prevenzione è particolarmente importante per gli animali da compagnia. Questi sono animali che condividono con noi la nostra vita e le nostre case. La loro protezione attraverso la vaccinazione regolare contro le malattie è una parte fondamentale del possesso responsabile. La vaccinazione garantisce che i nostri animali domestici e coloro che li circondano godano di un ambiente privo di malattie, offrendo tranquillità ai proprietari di animali domestici".