• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
L'APPELLO

Mascherine e DPI: essenziali a una professione essenziale

Mascherine e DPI: essenziali a una professione essenziale
Anche ai medici veterinari sia data la possibilità di approvvigionarsi di DPI come per tutte le professioni sanitarie."Scarseggiano e serviranno a lungo"


Mascherine e altri dispositivi di protezione individuale ai medici veterinari. Lo chiedono formalmente la Fnovi e la Federazione Veterinari e Medici (FVM).
La prima si è rivolta al Ministero della Salute e alla Protezione Civile, la seconda al Presidente del Consiglio.

"Finora i medici veterinari - ha scritto il presidente Fnovi Gaetano Penocchio - hanno fatto affidamento solo sulle proprie risorse oltre a metterle volontariamente a disposizione delle strutture ospedaliere". Ma il protrarsi dell'emergenza COVID-19 richiede un attenzione speciale anche per i Medici Veterinari "per non pregiudicare le attività di tutela della salute pubblica" che la categoria sta continuando a prestare.

Il Presidente di FVM Aldo Grasselli, fa presente" due gravi problemi che non sono risolti: la perdurante ed ormai implausibile carenza dei Dispositivi di Protezione Individuale e la  mancanza di Dispositivi di Protezione Legale, con riferimento alla responsabilità professionale dei medici e dei sanitari"
"I dispositivi di protezione individale iniziano a scarseggiare" - In tutti i settori della veterinaria, dagli allevamenti alle cliniche, i DPI iniziano a scarseggiare- dichiara il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi. Certamente, prosegue: "i più esposti al contatto con il pubblico sono i Colleghi delle strutture veterinarie. E'  stato contingentato l'accesso, si va per appuntamento, gli accorgimenti di protezione sono molto elevati , ma i presidi sanitari e di DPI ci serviranno ancora per molto tempo. Li usavamo già prima per prassi igienica e di prevenzione delle infezioni nei nostri pazienti, ma adesso dobbiamo pensare a proteggere anche noi stessi, il nostro staff e i nostri clienti, che  sono rassicurati dal fatto di sapere che siamo presidi anti-contagio. Questo è un messaggio di sicurezza ai proprietari che stiamo diffondendo fin dall'inizio dell'emergenza".

Supportare una atività essenziale- "La tutela della salute degli animali, anche per la prevenzione delle zoonosi e delle patologie stagionali, è considerata essenziale dalla Presidenza del Consiglio" - ricorda la Fnovi- chiedendo che la professione veterinaria sia "supportata per dare continuità di servizio ai cittadini".

Utilizzo corretto e razionale dei dispositivi di protezione individuale