• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MODULISTICA ON LINE

Sospetto avvelenamento: registrarsi al portale per segnalarlo

Sospetto avvelenamento: registrarsi al portale per segnalarlo
Per segnalare un sospetto avvelenamento è necessario registrarsi on line al Portale nazionale degli avvelenamenti.


Da luglio dell'anno scorso, i compiti attribuiti ai Medici Veterinari dall'Ordinanza 12 luglio 2019 sono stati informatizzati. Con il Portale nazionale degli avvelenamenti, attivo presso l'IZS Lazio e Toscana, per segnalare i casi di sospetto avvelenamento è necessario registrarsi sul sito (Accedi all'applicativo gestionale) e compilare la modulistica presente nel portale.

Una nota della Direzione Generale della Sanità Animale invita a sensibilizzare i Medici Veterinari ad attenersi alle disposizioni dell'Ordinanza 12 luglio 2019, concernente il divieto di utilizzo e di detenzione di esche e di bocconi avvelenati.
La segnalazione, "è  un dovere etico oltre che un obbligo di legge" conclude la nota ministeriale.

La procedura di registrazione è suddivisa in quattro step:
-Inserimento dati anagrafici
-Upload di un documento d'identità valido
-Validazione della richiesta da parte dell'ente
-Conferma registrazione via mail

Il Portale è dotato di una parte gestionale riservata ai medici veterinari e agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, che prevede:
-la registrazione da parte del Medico Veterinario delle informazioni previste dall’Ordinanza, la gestione del campionamento e le comunicazioni alle autorità competenti
- la gestione informatizzata dei prelievi effettuati dai veterinari e l’invio contestuale delle informazioni e dei campioni ai laboratori degli Istituti Zooprofilattici
- la ricezione diretta e informatizzata degli esiti di laboratorio e dei relativi referti.
Queste funzionalità consentiranno una trasmissione più efficiente dei flussi informativi (Sindaci, Veterinari LP, Servizi Veterinari ASL, Autorità Giudiziaria e Organi di Polizia Giudiziaria), riducendo anche la possibilità di errore.
Il nuovo sistema nasce dall'esperienza maturata dal Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana.

Gestione del sospetto avvelenamento
(applicativo non compatibile con Internet Explorer)
E' attivo il Portale nazionale degli avvelenamenti dolosi