• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
IL COMMENTO

Aggiornamento, Stanga (EV): bene il Regolamento Fnovi

Aggiornamento, Stanga (EV): bene il Regolamento Fnovi
I chiarimenti forniti oggi dalla FNOVI sull’obbligo di aggiornamento professionale in medicina veterinaria “sono importanti”.

La nota pubblicata oggi dalla FNOVI “è importante perché evidenzia il dovere deontologico dell’aggiornamento, ma anche e soprattutto la possibilità di adempiere a questo dovere utilizzando tutti gli strumenti di formazione e informazione scelti dal professionista per il proprio sviluppo professionale”- Lo dichiara Fulvio Stanga, Direttore Scientifico di EV (Eventi-Edizioni Veterinarie).

Commentando il Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale, Stanga ricorda che “l’ECM non è stato mai riconosciuto né dall’ANMVI né dalle sue Società scientifiche nazionali, come adeguato e confacente al settore libero professionale dei Medici Veterinari, pertanto la possibilità di aggiornarsi anche con un sistema alternativo al burocratico e costoso sistema ECM non può che essere accolta positivamente”.

E’ inoltre importante – aggiunge- che venga riconosciuta l’attività formativa pregressa oltre al fatto che la formazione possa essere assolta attraverso lo Sviluppo Professionale Continuo (SPC).

“Apprezziamo la proposta della Fnovi- prosegue - in quanto rispetta la professionalità del Medico Veterinario, lasciando a lui la scelta del percorso formativo, valutandola in modo semplice e aderente ai suoi bisogni formativi reali. Il riconoscimento dell’aggiornamento pregresso- sotto qualsiasi forma sia stato svolto- è un ulteriore considerazione verso l’impegno di sviluppo professionale di tanti Medici Veterinari, sia come discenti sia come produttori di nuovo sapere attinto dall’esperienza pratica, anche internazionale, ai più alti livelli della conoscenza, che l’ECM non ha mai preso in considerazione, riducendosi ad una raccolta punti”.

“Attendiamo quindi fiduciosi gli sviluppi dell’iter, ponendo molta attenzione alle prossime comunicazioni della FNOVI, con particolare riguardo alla successiva fase attuativa”- conclude il Direttore scientifico di EV.

Regolamento Fnovi "valorizzerà l'aggiornamento"