• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
SARDEGNA

PSA, Speranza alla UE: via le restrizioni commerciali

PSA, Speranza alla UE: via le restrizioni commerciali
Da più di un anno, la Sardegna non registra nuovi casi di peste suina negli allevamenti. Per il Ministro della Salute è tempo di rimuovere le restrizioni.

“Sono mature le condizioni per voltare pagina". Così il Ministro della Salute Roberto Speranza al Commissario Ue alla Salute, Vytenis Andriukaitis, in visita in Italia. Nel corso dell’incontro, al Ministero, Speranza  ha chiesto una riduzione delle restrizioni commerciali a cui è sottoposto il settore suinicolo in Sardegna.
"In Sardegna - ha dichiarato- da 14 mesi non si registrano nuovi casi di Peste suina africana negli allevamenti”.

“La regione Sardegna in questi anni, d’intesa con il Ministero, ha lavorato seriamente sulla prevenzione e svolto controlli rigorosi ottenendo importanti risultati, come si evince dal monitoraggio. Si tratta di un comparto strategico, di elevata qualità, che vogliamo rilanciare in una regione ad altissimo tasso di disoccupazione”, ha aggiunto il Ministro della Salute.

Non è la prima volta che l'Italia chiede all'Unione Europea di rimuovere i vincoli commerciali che da molto tempo penalizzano l'economia sarda. A giugno di quest'anno gli ispettori europei avevano visitato l'Isola in vista dell'aupicato via libera alla riapertura a tutti i territori della Sardegna delle vendite extra regione, oggi concesse solo alle zone indenni da Psa.