• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SANITA' E EXPORT

MVS, l'Italia autodichiara l'indennità e punta a Cina e USA

MVS, l'Italia autodichiara l'indennità e punta a Cina e USA
Autodichiarazione internazionale dell'Italia sull'indennità da Malattia Vescicolare del Suino. Gli impegni per mantenerla.

Dopo la Campania e la Calabria, le ultime due regioni riconosciute, tutta l'Italia è indenne da Malattia Vescicolare del Suino (MVS). Lo status è stato raggiunto a febbraio di quest'anno, ma è stato solo agli inizi di agosto che il Ministero della Salute italiano l'ha formalizzato nei confronti della comunità internazionale con una autodichiarazione, resa pubblica in queste ore dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE).

L'autodichiarazione porta la firma del Capo dei Servizi Veterinari italiani, Silvio Borrello e fa seguito alla Decisione (UE) 2019/470 della Commissione che stabilisce l’indennità dell’intero territorio italiano per la malattia. La MVS è una malattia soggetta a denuncia obbligatoria anche a livello internazionale. La sua presenza in un territorio può provocare gravi restrizioni commerciali sia per gli animali vivi che per i prodotti derivati.

L'Italia punta ora ad un ulteriore ampliamento dei mercati internazionali per la carne suina italiana, con un’attenzione particolare ad economie importanti come la Cina e gli Stati Uniti. La “self declaration” è stata già trasmessa ai Capi servizi veterinari cinesi ed americani "per accelerare, da parte di questi Paesi, il riconoscimento dell’indennità per quelle regioni attualmente escluse dall’esportazioni".

Si tratta di un successo - commenta il Ministero della Salute italiano- da ascrivere soprattutto alla collaborazione tra le Associazioni di categoria e i servizi della veterinaria pubblica italiana, in grado di fornire garanzie sanitarie ritenute sempre più affidabili".

La self declaration contiene le misure dell'Italia per mantenersi indenne da MVS: restano in vigore le attività di sorveglianza, tutte le misure del Piano nazionale di emergenza e del manuale operativo per la malattia vescicolare e vengono inoltre introdotti sistemi innovativi basati sull'informatizzazione delle attività, come il portale www.vetinfo.sanita.it) il Modello 4 elettronico per il trasporto di animali e il sistema Classyfarm.


Self -declaration of freedom from Swine Vesicular Disease by Italy