Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 24746
  
TRASPORTODal 1 luglio, se la sezione D non sarà compilata il Modello 4 elettronico non sarà rilasciato. Entro l'anno abrogazione del cartaceo.

Lo comunica una nota del Direttore Generale della Sanità Animale Silvio Borrello, trasmessa oggi ai Servizi Veterinari. La nota precisa che "dal 1 luglio 2019 il mancato inserimento delle informazioni inerenti al trasportatore nel corso della compilazione del modello 4 informatizzato non consentirà la creazione del modello stesso".

Pertanto, "tutte le informazioni previste dal modello 4, comprese quelle inerenti al trasportatore, dovranno essere presenti nel sistema informatizzato prima della movimentazione in uscita degli animali, oppure dovranno essere digitate nel sistema informativo preposto al momento della compilazione, poiché non sarà consentito il rilascio di modelli 4 informatizzati con la sezione D non precompilata".

La Direzione ministeriale conclude raccomandando ai Servizi Veterinari delle Regioni e Province autonome "di mettere in atto tutte le attività finalizzate alla registrazione degli autotrasportatori nel portale vetinfo.it, al fine di completare l’anagrafe informatizzata dei trasportatori e rendere più funzionale il sistema".

Infine, entro il 2019 "sarà valutata l’abrogazione della validità delle copie cartacee del modello 4 informatizzato per l’accompagnamento degli animali durante il trasporto".

pdfNOTA_DGSAF_MODELLO_4_copy.pdf579.66 KB
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o