• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32616
cerca ... cerca ...

INTRAMOENIA, AIVEMP: NON CONDIVIDIAMO

INTRAMOENIA, AIVEMP: NON CONDIVIDIAMO
Sull'intramoenia dei dipendenti Veterinari del SSN, i Medici Veterinari associati in AIVEMP hanno diffuso un comunicato. Non si condividono gli aspetti interpretativi o applicativi adottati in alcune Regioni.

"I Medici Veterinari associati in AIVEMP non condividono gli aspetti interpretativi o applicativi di alcune Regioni che hanno disciplinato l'attività intramoenia dei dipendenti Veterinari del S.S.N. e dove, invece, anche recentemente si sono manifestati "incidenti" professionali che rischiano di infangare l'operato della Categoria".

In un comunicato stampa diffuso oggi, l'AIVEMP ritiene che:

• La professione intramoenia dei Dirigenti Veterinari deve essere rispettosa del criterio assoluto di separazione tra il controllato ed il controllore.
• L'attività professionale svolta in regime di intramoenia deve riguardare solo Dirigenti Veterinari NON addetti all'attività di vigilanza o di controllo ufficiale e non deve riguardare le attività cliniche tipicamente svolte dal professionista privato.
• L'attività dei Medici Veterinari Pubblici può essere coadiuvata da Medici veterinari privati nel rispetto reciproco delle proprie competenze professionali, in una Medicina Veterinaria che vede nel futuro un terreno proficuo di lavoro intelligente, efficace per risultati ed efficiente per le risorse pubbliche.

AIVEMP ritiene inoltre necessario ribadire che la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare sono obiettivi fondamentali del Medico Veterinario Dirigente del S.S.N. e che, nell'esercizio delle sua funzioni di dipendente pubblico, deve avere come Unico obiettivo la Salute del Cittadino e del Consumatore. Recenti scandali in cui si sospetta l'operato scorretto dei Medici Veterinari Pubblici sono, a parere di AIVEMP, fenomeni anomali.

La stragrande maggioranza dei medici veterinari pubblici- conclude il comunicato- svolge correttamente il compito di Autorità Competente all'interno del comparto della Salute, ispezionando partite di animali o di prodotti, dall'allevamento fino alla distribuzione delle derrate, garantendo la tranquillità degli allevatori di animali, ed assicurando che derrate monitorate giungano sul tavolo di noi tutti dopo ispezioni e controlli attenti mirati garantendo al cittadino consumatore al certezza della salubrità di tutte gli alimenti di derivazione animale.

Allegati
pdf COMUNICATO AIVEMP SU INTRAMOENIA VETERINARIA.pdf