• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32365
cerca ... cerca ...

STUPEFACENTI, TURCO SCRIVE AI CANDIDATI

STUPEFACENTI, TURCO SCRIVE AI CANDIDATI
Il Ministro Livia Turco ha scritto ai candidati premier affinché nella prossima legislatura sia approvata la legge che semplifica le registrazioni dei farmaci contro il dolore. Le norme riguardavano anche la veterinaria.

Il Ministro della salute ha scritto ai candidati premier alle prossime elezioni politiche chiedendo un impegno formale ad approvare la legge che facilita la prescrizione dei farmaci contro il dolore. Presentata dal Ministro Turco il 19 ottobre 2006, era stata già approvata dal Senato nel dicembre 2007, ma le elezioni anticipate hanno impedito che fosse approvata anche dalla Camera.

La norma conteneva semplificazioni nelle registrazioni valevoli anche per i medici veterinari rispetto ad una più agile gestione dei registri per il controllo del movimento degli stupefacenti ad uso terapeutico facilitando così il lavoro dei medici e dei farmacisti. In base alla norma - contenuta nel Dld sulla "semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute"- i titolari di struttura veterinaria dovrebbero tenere solo un registro "di entrata e di uscita" , da conservarsi per 2 anni invece che un registro "di carico e scarico". Nulla cambierebbe invece in ambito medico veterinario libero-professionale per quanto riguarda invece la ricettazione e l'approvvigionamento (il testo dispone infatti modifiche solo relativamente alla ricettazione, alla detenzione e al trasporto in ambito SSN).