Si sono svolte oggi a Lovanio, in Belgio, le elezioni per il rinnovo del Board di UEVP (Unione dei Veterinari Pratici Europei). Volker Moser è stato confermato alla presidenza dei practitioners. Nel Board, Giovanbattista Guadagnini per un secondo mandato. Tornata elettorale anche per la FVE che festeggia 50 anni di attività: confermato Massenzio Fornasier nel Board.
La General Assembly di UEVP (
Union of European Veterinary Practitioners) ha votato questa mattina, a Leuven, il nuovo Board che risulta così composto:
Volker Moser (Austria) Presidente;
Ann Criel (Belgio),
Jan Bernardy (Rep. Ceca)
e
Julien Le Tual (Francia) Vicepresidenti;
Athina Trachili (Grecia) Segretario Generale e
Giovanbattista Guadagnini (Italia) Tesoriere.
Con la riconferma da parte della assemblea di Lovanio, Volker Moser- libero professionista per animali da compagnia- è al suo secondo mandato come Presidente dell'UEVP. "
Il futuro della nostra professione può e deve essere plasmato positivamente, attraverso la collaborazione, una visione condivisa e un impegno strategico"- afferma- richiamando le principali sfide che accomunano i practitioners europei: il reclutamento e il mantenimento di giovani colleghi, l'aumento degli oneri amministrativi e l'urgente necessità di una legislazione sostenibile e realmente praticabile. "
Si tratta di questioni complesse, ma non insormontabili"- dichiara.
Fra le linee programmatiche tratteggiate nella sua
motivation letter al secondo mandato figura l'impegno a
"contribuire in modo significativo a una FVE sempre più efficace". La Federazione dei Veterinari Europei è una organizzazione "ombrello", sotto la quale si attivano cinque sezioni di cui una è UEVP. L'impegno della presidenza Moser è per una FVE "ben coordinata, in cui tutte le sezioni lavorino in sinergia". Un assetto "
fondamentale"- conclude il Presidente Moser- "
per ottenere un impatto politico e obiettivi strategici a lungo termine, a beneficio della professione, degli animali di cui ci prendiamo cura e della società in generale".
La conferma nel Board di UEVP di
Giovanbattista Guadagnini è motivo di rinnovato orgoglio e impegno per ANMVI che aderisce a UEVP in rappresentanza dei liberi professionisti italiani. Guadagnini, suiatra, e al suo terzo mandato in UEVP dopo due mandati come Vicepresidente dell'UEVP. "Sono ancor più motivato a continuare a lavorare per la nostra professione- dichiara- incontrando persone, collaborando con loro e condividendo esperienze. Tutte queste cose mi rendono una persona migliore, aprendomi la mente, stimolando la curiosità".
L'odierna Assemblea di Lovanio registra un altro importante successo della Veterinaria italiana, con la conferma di
Massenzio Fornasier nel Board della
Federazione dei Veterinari Europei, alla quale aderisce FNOVI. Quest'anno la FVE festeggia 50 anni di attività in rappresentanza della professione veterinaria in Europa.
Nella foto il nuovo Board UEVP eletto a Lovanio