• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33911
cerca ... cerca ...
Featured
ACCESSO 2026-2027

Veterinaria, simulazioni e syllabus per il semestre aperto

Veterinaria, simulazioni e syllabus per il semestre aperto
Il Ministero dell'Università presenta agli studenti la piattaforma gratuita per la preparazione al semestre aperto.

La piattaforma, realizzata tramite il Consorzio interuniversitario CISIA, è a disposizione degli studenti per simulazioni in vista delle prove d’esame per l'accesso ai corsi di laurea di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.  Sul sito del Mur sono già disponibili anche i Syllabus di biologia, fisica, chimica e propedeutica biochimica.

www.semestreaperto-medodovet.it- La piattaforma è promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ed è uno strumento gratuito, pensato per affiancare le lezioni universitarie e le attività predisposte dagli atenei. La piattaforma sostiene gli studenti nel percorso di preparazione, mettendo a disposizione contenuti didattici, strumenti di autovalutazione e simulazioni d’esame.

Esercizi e verifiche -Sul sito sono disponibili i programmi di Chimica, Fisica e Biologia della scuola secondaria di secondo grado, strumenti pensati per consentire agli studenti di autovalutare e consolidare le conoscenze in ingresso prima dell’avvio del Semestre aperto. Su questi stessi programmi, saranno caricati a breve anche i moduli formativi.

Syllabus- Con l’inizio del Semestre aperto gli studenti avranno a disposizione esercitazioni sui Syllabus di Biologia, Fisica, Chimica e propedeutica biochimica per l’anno accademico 2026/2027, finalizzati a verificare il livello di apprendimento degli argomenti contenuti nelle diverse unità didattiche oggetto delle lezioni.
I Syllabus  sono divisi per obiettivi generali e specifici dei corsi, obiettivi di apprendimento di chi frequenta e contenuti delle singole unità didattiche.

Simulazioni degli esami di profitto - La piattaforma consente anche di simulare gli esami che si svolgeranno al termine del semestre, sia in termini di quantità e tipologia di domande somministrate, sia di durata della prova.


Semestre aperto: il Tar respinge, ma chiede chiarimenti al Mur
Semestre aperto, insediato al MUR il Tavolo tecnico
Veterinaria, come è andato il primo semestre aperto