• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
SPECIALE UNIVERSITA'

Veterinaria, Messa: ordinamento da rivedere

Veterinaria, Messa: ordinamento da rivedere
C'è anche Medicina Veterinaria tra gli ordinamenti che la Ministra dell'Università intende riformare. Il commento del Presidente Fnovi per il Sole24Ore.

Sicuramente dovremo rivedere gli ordinamenti di veterinaria, psicologia, biologia”. La riforma di “molti ordinamenti tradizionali” è da tempo nel cantiere aperto da Viale Trastevere, “grazie anche alle lauree abilitanti”, ha aggiunto la Ministra Maria Cristina Messa, perché “portare il tirocinio all’interno dei corsi di laurea cambia la costruzione del corso”.  La dichiarazione - rilasciata per lo speciale Università in edicola oggi con il Sole 24 Ore- arriva nel contesto della nuova legge “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore”, in vigore dal 28 aprile scorso.

E' una  legge “da perfezionare” ha spiegato Messa, ma il testo è chiaro e vale già da quest’anno: “Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master. Anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.” Così recita l’articolo 1 (Facolta' di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione universitaria). Non è consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea appartenenti alla stessa classe, mentre è possibile l'iscrizione contemporanea a un corso di laurea e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione. “Dobbiamo regolare alcune parti che in legge non sono ancora definite”- dichiara Messa. “Penso agli aspetti relativi alla frequenza. Se hai un obbligo di frequenza molto elevato, è chiaro che potrai iscriverti a due corsi di laurea, a un corso e a un master, a un corso e una specializzazione, alla specializzazione e al dottorato combinandoli in vario modo, ma devi avere il tempo sufficiente per frequentarli entrambi“.

Intanto, il corso di laurea in Medicina Veterinaria ha già visto cambiare, in parte, le regole dell'esame di abilitazione professionale. Le prossime sessioni, il 25 luglio e il 17 novembre, si svolgeranno già con le nuove regole: una prova unica semplificata il cui decreto è già pronto in attesa del via libera della Corte dei Conti.

Per il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio "la laurea abilitante consente un accesso alla professione più rapido quantificabile in 1-6 mesi. Il tirocinio abilitante è l'opportunità per metter a disposizione del laureando esperienze finalizzate al conseguimento di obiettivi di apprendimento". Secondo Penocchio "va previsto un percorso pianificato in un congruo periodo di tempo. Il tirocinio interno al corso di studio deve essere di almeno 30 crediti formativi, ogni credito è costituito da 25 ore di attività, di queste almento 18 ore sono di attività pratica".

Abilitazione veterinaria: ecco l'esame di Stato semplificato