• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33278
cerca ... cerca ...
Featured
MINSAL E REGIONI

Arbovirosi: prorogato il Piano, coinvolgere Mase e Masaf

Arbovirosi: prorogato il Piano, coinvolgere Mase e Masaf

Il Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020–2025, è stato prorogato per l’anno 2026. Fondo straordinario di emergenza.

La proroga è stata sancita per Accordo Stato–Regioni il 18 dicembre 2025, per "garantire continuità" alle azioni di controllo e alle risposte sanitarie "sino all’approvazione del nuovo Piano Nazionale Arbovirosi". La Cabina di regia nazionale sulle Arbovirosi e il Coordinamento interregionale della prevenzione hanno deciso la proroga del Piano vigente fino al 31 dicembre 2026, "isorisorse e senza modifiche", "evitando frammentazioni degli interventi con ricadute negative sull’efficacia complessiva delle misure di prevenzione e risposta",

Il nodo del finanziamento regionale- Il Sottosegretario per la salute ha confermato in sede di Conferenza che il Ministero si impegna ad individuare, nell’ambito di un percorso condiviso con le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, "soluzioni di finanziamento adeguate e sostenibili". Ha precisato, inoltre, che, al fine di individuare risorse utilizzabili per l’anno 2026 per la costituzione di un fondo straordinario di emergenza, coinvolgerà il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’agricoltura. In tale prospettiva, il Sottosegretario per la salute ha evidenziato che il lavoro già avviato dalle Regioni per la stima dei costi sostenuti, sia per le attività ordinarie sia per quelle straordinarie, rappresenta un elemento tecnico fondamentale per una valutazione economica puntuale e condivisa e costituirà la base per la definizione economica del nuovo Piano nazionale.

Entro novembre il nuovo Piano nazionale per l’Arbovirosi - Il prossimo Piano vedrà il coinvolgimento anche dei Ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura. Il cronoprogramma riferito dal Sottosegretario alla Conferenza Stato Regioni prevede la stesura del Piano entro il 30 settembre 2026 e l'inoltro alla Conferenza Stato Regioni entro il 30 novembre 2026. 

Stante il Piano prorogato, la Direzione Generale della Salute Animale ha trasmesso ai Servizi Veterinari regionali una nuova mappatura delle Aree a Rischio per West Nile Disease.

WND: tre classi di rischio, 30 giorni per aggiornare i piani