• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33278
cerca ... cerca ...
Featured
SORVEGLIANZA 2026

WND: tre classi di rischio, 30 giorni per aggiornare i piani

WND: tre classi di rischio, 30 giorni per aggiornare i piani
La Direzione Generale della Salute Animale ha trasmesso ai Servizi Veterinari un aggiornamento sulle Aree di Rischio per West Nile Disease (WND).

Sulla base dei dati di sorveglianza disponibili nel Sistema Informativo Nazionale, sono state individuate le seguenti classi di rischio:
1 Aree a Rischio Alto (AR) –  AREA_TABELLA_1.pdf156.93 KB
2 Aree a Rischio Basso (BR) – pdfAREA_TABELLA_2.pdf124.54 KB
3 Aree a Rischio Minimo (RM) – pdfAREA_TABELLA_3.pdf71.67 KB
L'analisi dei dati e la classificazione delle aree a rischio comporta una rimodulazione della sorveglianza e l'aggiornamento dei Piani regionali per WND.

Aggiornamento del Piano regionale WND - L'aggiornamento spetta ai Servizi Veterinari regionali, che dovranno provvedere a:
• programmare la sorveglianza e garantire l’attuazione efficace delle misure previste per ciascuna area di ri-schio;
• effettuare verifiche in itinere, monitorando periodicamente le attività svolte rispetto a quelle programmate e adottando eventuali azioni correttive, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del Piano;
• fornire indicazioni operative ai Servizi Veterinari territoriali e, per il loro tramite, agli operatori coinvolti, includendo specifiche attività di informazione e formazione.

Rispettare le tempistiche: 30 giorni di tempo- Il Ministero della Salute raccomanda alle Regioni di rispettare le tempistiche. Il Piano regionale aggiornato dovrà essere trasmesso entro 30 giorni, per la valutazione tecnica da parte del CESME e la successiva approvazione ministeriale. Il Piano deve essere presentato in tutti i casi, anche a livello di rischio invariato rispetto all’anno precedente. Solo dopo l’approvazione ministeriale, il Piano potrà essere formalmente adottato a livello regionale.

Linee guida aggiornate per la West Nile Disease (WND)- Il Ministero della Salute raccomanda di attenersi "scrupolosamente" alle Linee guida WND, aggiornate il 27 gennaio 2026, con riguardo a:
•modalità di campionamento, in particolare per gli uccelli stanziali di specie bersaglio, per i quali deve essere utilizzata una scheda dedicata per ogni singola carcassa;
• tempistiche e puntualità della registrazione su SIMAN, entro 24 ore, in conformità al d.lgs. 136/2022, della data prelievo, del sospetto della conferma diagnostica elemento, quest’ultimo, essenziale ai fini delle notifi-che alla Commissione europea entro 24 ore dall’evento;
• corretta interpretazione degli esami diagnostici, in particolare per equidi e avicoli;
• attivazione immediata dell’indagine epidemiologica congiunta con il Servizio di prevenzione umana della medesima ASL, entro 24 ore in caso di positività umana precedente alla rilevazione veterinaria
• gestione del caso confermato, differenziata in base alla specie coinvolta.

Strumenti di supporto- Un modello previsionale è disponibile on line, per anticipare fino a 16 giorni l’individuazione delle aree a rischio di circolazione virale. Su VetInfo il Cruscotto West Nile supporta le attività di verifica e controllo.

pdfNOTA_DGSA_AREE_A_RISCHIO_WND.pdf318.01 KB