• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
DECRETO SCUOLA IN GU

Veterinaria, Manfredi: presto un ddl per la laurea abilitante

Veterinaria, Manfredi: presto un ddl per la laurea abilitante
Il Ministro dell'Università Gaetano Manfredi annuncia un disegno di legge: dopo Medicina anche Veterinaria potrebbe passare alla laurea abilitante.


“Alcuni Ordini professionali ci hanno chiesto di pensare alla laurea abilitante. Dopo aver cominciato con Medicina stiamo cercando di trasformare le lauree in lauree abilitanti in maniera tale che l’esame di laurea sia contemporaneamente un esame di Stato per l’accesso alla professione. Pensiamo a Odontoiatria, Farmacia e Veterinaria che già prevedono nel loro ordinamento un numero molto significativo di tirocini professionalizzanti". Lo ha detto il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, a Sky Tg24.
"Presenterò questo disegno di legge nelle prossime settimane in Parlamento, mi auguro che dal prossimo anno sia una realtà"- ha concluso.

Intanto, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la conversione in legge del Decreto Scuola, che contiene misure urgenti per lo svolgimento degli esami di abilitazione. In relazione al
protrarsi dello stato di emergenza, il Ministero dell'Università si riserva di definire, con proprio decreto, l’organizzazione e le modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione dell’anno 2020 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate, fra cui quella di Medico Veterinario.
In relazione all'andamento dell'emergenza potranno essere individuate modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza, anche per le attività pratiche o di tirocinio previste dagli ordinamenti didattici.

Abilitazione di Stato in deroga anche per i laureati in veterinaria