• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
FITELAB

Lauree paraveterinarie: contrari anche i tecnici di laboratorio

Lauree paraveterinarie: contrari anche i tecnici di laboratorio
"Incomprensibile". Questo il giudizio del Presidente di Fitelab sul progetto del Miur di una nuova laurea per professioni tecniche paraveterinarie.

Dopo il no della Fnovi, arriva anche la bocciatura della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico (Fitelab). Secondo il Presidente, Saverio Stanziale, una nuova classe di laurea per Professioni tecniche paraveterinarie finirebbe per sovrapporsi anche alla professione esercitata dai suoi iscritti. A suo dire, è "incomprensibile" che il Miur preveda di collocare le “funzioni di tecnico nei laboratori veterinari di analisi chimiche e biochimiche, nei centri di diagnostica isto-citologica o di radiologia veterinaria.

E' la Fnovi a riferire la contrarietà di Fitelab, e in particolare del suo Presidente secondo il quale "ci si deve porre, quindi, alcune fondamentali domande riguardanti il senso della cultura verso le nuove professioni e gli obiettivi da perseguire". Forse, aggiunge, "c'è bisogno oggi di una profonda riflessione che consiste nella conoscere le dinamiche del mondo del lavoro attuale e nel porre attenzione sulla necessità di modernizzare quelle esistenti”.