• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33201
cerca ... cerca ...
Featured
SARDEGNA

LSD, Todde: "Incubo alle spalle". Riprese le movimentazioni

LSD, Todde: "Incubo alle spalle". Riprese le movimentazioni
Ci sono le condizioni per la movimentazione di bovini dalla Sardegna. Via libera del Ministero. La Presidente Todde ringrazia Allevatori e Veterinari.
Tenuto conto della situazione epidemiologica regionale per quanto riguarda la Lumpt Skin Disease (LSD), della copertura vaccinale raggiunta, e del parere fornito dal Cesme, la Direzione Generale della Sanità Animale ha acconsentito alla ripresa delle movimentazioni di bovini dalla Sardegna verso il restante territorio nazionale, "nel rispetto dei requisiti ivi previsti".

Lo sblocco - comunicato il 7 gennaio scorso ai Servizi Veterinari della Sardegna- fa seguito alle richieste rappresentate dalla Regione il 31 dicembre scorso.

Alla data della direzione ministeriale, in Italia non risultano allevamenti positivi alla dermatite nodulare contagiosa. La situazione epidemiologica è monitorata dal Bollettino epidemiologico nazionale.Il commento della Presidente Todde: “Per la Sardegna finalmente si chiude una stagione durissima superata grazie all'impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta: dagli allevatori, alle associazioni di categoria, ai veterinari, all’Istituto Zooprofilattico, al Servizio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare e tutto l’Assessorato della Sanità e alle forze dell’ordine che ci hanno supportato. A loro va il mio grazie”.