• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964

SASSARI, LA FACOLTA’ SARA’ DIPARTIMENTO

SASSARI, LA FACOLTA’ SARA’ DIPARTIMENTO
All'Ateneo di Sassari si delinea la trasformazione in dipartimenti delle attuali Facolta'. Decisa la trasformazione per Medicina Veterinaria. Entro il 21 novembre il Senato accademico dovra' esprimersi sulle proposte di costituzione dei nuovi dipartimenti. Entro febbraio 2012 nasceranno le strutture di raccordo.

Si profilano dodici dipartimenti nell'universita' di Sassari. Nei giorni scorsi il rettore Attilio Mastino ha promosso tre incontri di Ateneo per discutere la costituzione dei nuovi dipartimenti, secondo gli indirizzi della legge 240 e le linee guida, che fissano al 31 ottobre la data di scadenza per la presentazione dei progetti scientifici e didattici per iniziativa di almeno 40 proponenti.

Entro il 21 novembre 2011 il Senato Accademico, esaminati i progetti presentati e sentito il parere del Consiglio di Amministrazione, si esprimerà in merito alle proposte di costituzione dei nuovi Dipartimenti, adottando la relativa delibera formale. Ultimo passaggio entro il 29 febbraio 2012, sarà quello di dare vita alle nuove strutture di raccordo tra due o più Dipartimenti.

A norma del nuovo Statuto dell'Università, che nei prossimi giorni sarà approvato dal Ministero e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Dipartimento sarà la struttura su cui si fonderà l'organizzazione dell'Ateneo, costituita sulla base di un progetto scientifico e didattico, chiamata ad esercitare le funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, delle attività rivolte all'esterno, nonché a determinare le politiche di reclutamento del personale docente.

I tre incontri, che hanno coinvolto le aree umanistica, scientifico-sperimentale e sanitaria, sono stati importanti momenti di confronto e di dibattito che hanno visto un'attiva partecipazione di docenti e rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.

Il rettore, pur esprimendo le perplessità nei confronti della riforma Gelmini, ha ribadito l'importanza epocale del cambiamento che deve essere affrontato con serenità, spirito critico e visione del futuro, in una prospettiva ultradecennale in chiave di modernità, internazionalizzazione e rinnovamento.

Il dibattito proseguirà nelle prossime settimane all'interno delle Facoltà e degli attuali Dipartimenti, per definire, entro il 31 ottobre, i nuovi organi statutari. Al momento l'intenzione, emersa dai dibattito in corso, è quella di dare vita a dodici Dipartimenti che, presumibilmente, potranno essere successivamente raccordati, entro fine febbraio, in quattro strutture che, in base al nuovo Statuto, saranno denominate Facoltà.

Le denominazioni dei nuovi Dipartimenti e delle nuove Facoltà sono ancora in via di definizione, sulla base di un dibattito che si sta sviluppando in Ateneo. È finora garantita la trasformazione di alcune Facoltà in Dipartimenti: Architettura ad Alghero; a Sassari: Agraria (viale Italia), Medicina Veterinaria (via Vienna), Giurisprudenza più Economia (Quadrilatero di viale Mancini). È stata ipotizzata la nascita di un polo chimico-farmaceutico in Via Vienna.