• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
VETINFO

AMR zoonotici e commensali: i dati del monitoraggio

AMR zoonotici e commensali: i dati del monitoraggio
Sono disponibili su Vetinfo i dati semestrali del monitoraggio sulla resistenza antimicrobica di batteri zoonotici e commensali.

Il Ministero della salute informa che sono disponibili sul portale Vetinfo le tabelle di riepilogo e i grafici utili riferiti al primo semestre di attuazione del Piano di monitoraggio armonizzato sulla resistenza agli antimicrobici AMR 2022. I dati sono consultabili dagli utenti autenticati su Vetinfo con ruolo Ministero, Regione o ASL. Le statistiche sono interrogabili per per matrice e specie, per luogo di prelievo, per distribuzione giornaliera e mensile. Le attività eseguite in attuazione del Piano AMR 2022 sono rilevate così come registrate nel Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza degli Alimenti (SINVSA).

Una nota delle Direzioni generali degli Alimenti (DGISAN) e della Sanità Animale e Farmaci Veterinari (DGSAF) invita gli Assessorati regionali e i Posti di Ispezione Frontalieri alla collaborazione per una corretta attuazione del Piano: "Il rispetto della programmazione ministeriale e delle procedure operative per il campionamento, anche in termini di distribuzione mensile e giornaliera, sono alla base della corretta attuazione della decisione di esecuzione 2020/1729/UE"- sottolinea la nota.

Il Piano AMR dei batteri zoonotici e commensali è un piano di monitoraggio della resistenza antimicrobica negli animali da produzione alimentare e negli alimenti, nella fase di produzione primaria, di distribuzione e di importazione. Con l'obiettivo di ottenere dati sulla prevalenza di resistenze negli agenti batterici siano comparabili tra gli Stati Membri sono state definite, tramite la decisione (UE) 2020/17291, le modalità dettagliate per il monitoraggio armonizzato e per la comunicazione dei dati.  Dal 2021, poiché l’AMR rappresenta una minaccia globale, sono state inserite nel piano le disposizioni per monitorare anche i prodotti alimentari importati nell’Unione.



pdfPiano-AMR_2022.pdf