• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
19-23 LUGLIO

Macellazioni rituali, indicazioni per la Festa del Sacrificio

Macellazioni rituali, indicazioni per la Festa del Sacrificio
In vista della “festa del sacrificio” - che quest'anno si terrà tra il 19 e il 23 luglio- il Ministero della Salute ha inviato una nota di indicazioni operative ai Servizi Veterinari.

La nota della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf)- trasmessa anche al Ministero dell'Interno- tiene conto del perdurare del periodo di emergenza sanitaria e lascia impregiudicate tutte le misure di prevenzione della diffusione del Covid-19.

Le macellazioni rituali possono essere effettuate esclusivamente negli impianti di macellazione autorizzati. L'operatore addetto alla jugulazione deve essere in possesso del certificato d’idoneità e i sistemi meccanici di immobilizzazione devono essere adeguati a contenere gli animali durante la pratica della jugulazione.

La Direzione ministeriale ricorda inoltre che l’operatore addetto alle macellazioni rituali deve essere a conoscenza dei controlli sistematici che dovrà fare su tutti gli animali per la verifica dell’assenza dei “segni di coscienza o sensibilità” e l’assenza dei “segni di vita” prima di procedere al rilascio dell’animale sottoposto alla macellazione. Tali requisiti dovranno essere descritti dettagliatamente nella “procedura operativa standard” dell’impianto di macellazione.

Le macellazioni dovranno essere programmate prevedendo la distribuzione su più giornate. La macellazione è consentita alle sole specie e al numero di capi autorizzati. Anche il conferimento dei capi e del ritiro delle carni richiede una programmazione, con individuazione di rappresentanti per diversi gruppi familiari conferenti animali al fine di diminuire l’afflusso di singoli utenti al macello.

Le macellazioni rituali ricadono sotto la disciplina del Regolamento (CE) n° 1099/2009 relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento.

pdfNOTA_MACELLAZIONE_RITUALE_FESTA_DEL_SACRIFICIO_2021.pdf125.68 KB