• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30851
CIRCOLARE A PREFETTI E REGIONI

Covid-19: alimenti sicuri, inappropriato chiedere certificazioni

Covid-19: alimenti sicuri, inappropriato chiedere certificazioni
La sicurezza degli alimenti non è in alcun modo interessata dal virus Covid-19. Il Ministero della Salute: no a certificazioni "inappropriate".


Importanti precisazioni nella circolare trasmessa oggi ai Prefetti e alle Regioni dalle Direzioni Generali Dgsaf (Sanità Animale e Farmaci Veterinari) e Dgisan ( Igiene e Sicurezza degli Alimenti).

La sicurezza alimentare, scrivono i direttori generali Silvio Borrello e Gaetana Ferri, "continua ad essere garantita secondo le norme vigenti e pertanto eventuali richieste di certificazioni in tal senso e non previste sono da considerarsi inappropriate".

Le direzioni ministeriali ribadiscono che "allo stato attuale, non risulta alcuna evidenza scientifica della trasmissione del virus SARS-CoV-2 - agente eziologico della malattia denominata Covid-19- dagli animali domestici all'uomo e attraverso gli alimenti".

La precisazione ministeriale è contenuta in una scheda tecnica che puntualizza gli aspetti di sanità veterinaria e di sicurezza alimentare nell'ambito della gestione dell'emergenza da Coronavirus. La scheda è stata consegnata al Comitato Tecnico della Protezione Civile, nella seduta del 28 febbraio scorso.

Covid-19, supporto diagnostico dai laboratori di tre IZS