• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33161
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


PROFILI SPECIALIZZATI

Alta formazione per la Sicurezza degli alimenti

Alta formazione per la Sicurezza degli alimenti
La Scuola, con sede a Milano, opererà sotto la direzione e il controllo dei due ministeri attraverso gli apporti e la collaborazione dell'Università Cattolica e dell'Università degli Studi di Milano.

Expo 2015 e sicurezza alimentare: un'opportunità per sviluppare nuove professionalità nei settori pubblico e privato, all'altezza dei grandi cambiamenti che in tutto il pianeta vive l'intera filiera agroalimentare. Sono questi i temi centrali del dibattito intitolato: "La formazione sulla sicurezza alimentare: proposta di un modello formativo", in corso all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Al centro dell'incontro alcuni argomenti salienti dell'accordo che darà vita alla Scuola di Alta formazione per la Sicurezza degli alimenti istituita di concerto tra il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca e il ministero della Salute con l'obiettivo di creare tecnici e manager in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

Tra gli interventi si segnalano quelli dei professori Franco Anelli e Gianluca Vago, rispettivamente rettori dell'Università Cattolica e dell'Università degli Studi di Milano, Romano Marabelli, segretario generale, ministero della Salute, Alberto Spagnolli, capo unità, ufficio direzione, Efsa, Alberto Mina, direttore Relazioni esterne e istituzionali, Padiglione Italia, Expo Milano 2015, e Roberto Arditti, direttore Affari istituzionali, Expo 2015 Spa.

A seguire una tavola rotonda sul tema Food safety: building the expertise for the future, che si concentrerà sul ruolo dell'alta formazione nell'ambito del rischio alimentare e sulla necessità di figure professionali competenti che, grazie a una conoscenza approfondita delle istituzioni e degli aspetti economici che regolano il settore agroalimentare, sappiano far fronte alle sfide del sistema globale.

Ne discuteranno Lorenzo Morelli, preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Cattolica, Claudio Bandi, docente di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali all'Università degli Studi di Milano, Pier Sandro Cocconcelli, direttore Laboratorio ExpoLab dell'Università Cattolica, Giancarlo Caratti di Lanzacco, deputy commissioner - general for the Eu participation in Expo Milano 2015, Hubert Deluyker, scientific adviser, executive directorate, Efsa, Wolfgang Kneifel, professor for Food quality assurance, Department of food sciences and technology, Boku - University of natural resources and life sciences, wien, e Giancarlo Belluzzi, ministero della Salute. (fonte)