• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33296
cerca ... cerca ...
Featured
SUINICOLTURA

PSA, Corte dei Conti sblocca indennizzi supplementari

La Corte dei Conti ha dato il via libera al decreto del Masaf che concede ulteriori finanziamenti alle imprese suinicole danneggiate dalle misure sanitarie per PSA. 

E' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Masaf che concede un ulteriore finanziamento di 5 milioni di euro, a sostegno alle imprese di allevamento suinicole. Il sostegno concorre a coprire i danni subiti nel periodo compreso fra il 1° dicembre 2023 e il 31 ottobre 2024.  Per lo stesso periodo e per gli stessi danni indiretti, derivanti dalle misure di eradicazione della Peste Suina Africana, erano già state stanziate risorse per 10 milioni di euro.

La filiera suinicola ha subìto dei danni dall’applicazione delle misure sanitarie di contenimento dell’epidemia di PSA,  pertanto "è necessario sostenere gli
imprenditori coinvolti e far fronte alla crisi derivante dall’abbattimento degli animali, dal fermo di impresa, dalla impossibilità di commercializzare il prodotto secondo i normali canali commerciali, dal blocco delle esportazioni e da altre tipologie di danno indiretto"- si legge nel provvedimento.

La Corte dei Conti ha registrato il decreto in data 28 gennaio. Lo rende noto il Masaf che considera questo ulteriore finanziaziamento "un parziale acconto rispetto a eventuali futuri sostegni addizionali". Sul decreto di rifinanziamento c'è il benestare della Conferenza delle Regioni.

Decreto del 22 dicembre 2025, n. 690711