• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33296
cerca ... cerca ...
Featured
ORDINANZA 1/2026

PSA, nuovo Piano d'azione per la riduzione dei cinghiali

Il Commissario alla PSA ha emanato il nuovo Piano di azione nazionale 2026-2028 per la cattura, l’abbattimento e il destino delle carcasse di cinghiale nelle zone indenni.

Il provvedimento (Ordinanza 1/2026) - firmato dal Commissario Straordinario di Governo Giovanni Filippini-  è stato trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni ed è già in vigore. Si applicherà dalla data di emanazione - e fino al 31 dicembre 2028- su tutto il territorio delle Regioni e delle Province Autonome attualmente indenni da PSA. Le disposizioni dell'Ordinanza 1/2026  non si applicano alla regione Sardegna.

Aggiornato e rinominato il precedente Piano- La nuova Ordinanza prende le mosse dall'evoluzione della situazione epidemiologica della peste suina africana in Italia e dell’applicazione del “Piano Straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali (Sus scrofa) e Azioni Strategiche per l’elaborazione dei Piani di Eradicazione nelle zone di restrizione da peste suina africana anni 2023-2028”. 
Il Commissario Filippini ha ritenuto necessario aggiornare il suddetto piano, anche in conformità con le azioni contenute nella “Road map” concordata con gli uffici della DG-Sante della Commissione Europea nell’ambito della strategia di contrasto alla diffusione della malattia. Di conseguenza- per gli anni 2026-2028-  il suddetto Piano viene aggiornato e rinominato: “Piano di azione nazionale per la cattura, l’abbattimento e il destino delle carcasse di cinghiale nelle zone indenni da PSA”;

Allegato- Il Piano è riportato in allegato all'Ordinanza 1/2026, costituendone parte integrante. Il Piano d’azione ridefinisce gli obiettivi numerici, i tempi e le modalità delle catture e degli abbattimenti (rimozione dei cinghiali dal territorio mediante attività venatoria e attività di controllo. L'obiettivo generale è una " riduzione significativa e generalizzata delle densità di cinghiale sul territorio nazionale, calibrata per gli specifici contesti in relazione al rischio di ulteriore diffusione della PSA e degli impatti causati dalla specie sulla biodiversità e sulle attività antropiche".

Ordinanza n. 1/2026 Piano di azione nazionale per la cattura, l’abbattimento e il destino delle carcasse di cinghiale nelle zone indenni da PSA