• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33296
cerca ... cerca ...
Featured
DAL MASAF

SQNBA, proroga al 27 febbraio per la certificazione

SQNBA, proroga al 27 febbraio per la certificazione
Ancora una proroga. Slitta di un mese la scadenza  per l’emissione dei certificati di qualità Sqnba (Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale).

Il rinvio è stato comunicato dal Masaf agli Organismi di certificazione, alcuni dei quali hanno chiesto più tempo per completare le procedure di emissione dei certificati. La richiesta di posticipo è stata supportata anche dalle associazioni di categoria, sulla base di motivazioni che il Masaf ha ritenuto di accogliere.
Per il completamento dei controlli e per il rilascio della certificazione Sqnba il termine è dunque prorogato al 27 febbraio 2026. Tempistica confermata anche ai fini dell’erogazione del saldo del premio previsto dall’eco-schema 1 -Livello 2 del Piano Nazionale Strategico della Pac.

La certificazione Sqnba è una novità assoluta per il sistema produttivo nazionale. I piani di controllo, usciti di recente, sono alla loro prima verifica sul campo e presentano complessità proprie di un sistema al suo debutto, particolarmente rigoroso e che richiede numerosi chiarimenti come testimoniano i più recenti “blocchi” di Faq (Frequently Asked Questions) pubblicati dal Ministero dell’Agricoltura.

SQNBA_ULTERIORE_PROROGA_AL_27_FEBBRAIO_2026_copy.pdf227.01 KB